Commedie, concerti, cortei storici. E non solo. È il programma completo dell’Estate 2022 a San Gregorio, che inizierà il 25 agosto con la commedia teatrale L’aria del continente” di Nino Martoglio e si concluderà il 24 settembre con un concerto in omaggio a Puccini. Tra i 18 appuntamenti, anche cabaret, momenti folkloristici, un concerto di musica classica, la sfilata della Fanfara dei bersaglieri di Zafferana. A presentare gli appuntamenti sono stati l’assessore allo Spettacolo Giovanni Zappalà, l’assessore alla Cultura Giusi Lo Bianco e la vice presidente del consiglio comunale Graziella Ferro. Presenti anche alcuni dei protagonisti: l’attore e regista Santi Consoli, rappresentante di Folk Etna, che si esibirà il 28 agosto alle ore 21 in piazza Immacolata, e Gaetano Fatuzzo, rappresentante del Polpette in Festival.
«Nonostante quest’anno abbiamo avuto delle ristrettezze economiche – ha spiegato Zappalà – siamo riusciti a mettere su un cartellone di tutto rispetto cercando di accontentare tutti i gusti dei nostri concittadini. Ma l’amministrazione punta su tre eventi cardini che sono, in ordine cronologico: il 3 settembre la solennità del nostro patrono Gregorio Magno, il 4 settembre l’Antico corteo storico della Rosa, nostro fiore all’occhiello, che manca da tre anni, insieme agli sbandieratori Antica Compagnia dell’Etna e il gruppo di tamburi di Giarratana; e le Polpette in Festival che si terrà dal 9 all’11 settembre a partire dalle ore 20.30 in piazza Immacolata».
Per l’assessore Lo Bianco «le difficoltà sono state superate e siamo riusciti nell’intento perché abbiamo sempre creduto nel lavoro di squadra e abbiamo voluto offrire momenti di socializzazione necessari dopo questi lunghi periodi di isolamento. Ci auguriamo che possano godere di queste iniziative, comprese quelle gastronomiche, anche persone provenienti dall’hinterland catanese soprattutto per il Corteo storico che tanto lavoro comporta realizzarlo». «Tutte queste iniziative sono state pensate e realizzate per il benessere psicofisico dei nostri cittadini – ha concluso Graziella Ferro – Veniamo fuori da un biennio molto pesante ed evadere dalla routine farà certo bene a tutti».
«Eravamo preoccupati, ma adesso possiamo dire che la cosa più importante è che non ci…
Allerta gialla in una parte della provincia di Messina e lungo la fascia ionica, la…
«Il nubifragio che sta colpendo la fascia ionica etnea ha raggiunto i 500 mm di…
«Nessuno aveva in dotazione i dispositivi di sicurezza per le vie respiratorie». I consulenti tecnici…
Un centro di eccellenza per supportare la transizione energetica italiana. Ma anche un'opportunità per i…
Grazie alle indagini su un pusher 29enne molto attivo nella zona della villa Bellini, a…