San Cristoforo, occupazione a singhiozzo

Prima hanno rioccupato la scuola bloccando gli esami di licenza media, poi hanno dato ascolto al prefetto Cancellieri e, ieri mattina, hanno di nuovo lasciato l’edificio. Non è ancora finita la battaglia delle mamme dell’Andrea Doria, la scuola media di San Cristoforo messa sotto sfratto per la morosità del Comune, e per la quale, la scorsa settimana, l’amministrazione aveva promesso di risolvere tutto. Invece, il nuovo contratto con le suore orsoline (proprietarie dell’immobile) non è stato ancora formalizzato e, secondo quanto si è appreso negli scorsi giorni, il legale delle suore vorrebbe portare avanti la procedura di sfratto. La speranza per le mamme, adesso, è costituita dalle parole del prefetto, che si è impegnata a seguire in prima persona lo svolgersi della vicenda.

La situazione, dunque, non è ancora risolta. Il fatto che le mamme siano uscite dall’edificio non significa che abbiano smesso di lottare. Le loro richieste sono sempre le stesse: l’annullamento dello sfratto esecutivo fissato per il 14 luglio, la permanenza dell’istituto comprensivo nel locali di via Cordai, e la messa in sicurezza degli stessi locali.

Oggi, forse, si potrebbe sapere qualcosa di più: a palazzo dei Chierici gli assessori Maimone, Drago e Caruso, insieme al ragioniere del Comune Castorina e all’avvocato delle suore Giuffrida, si incontreranno per una conferenza di servizi. Le mamme, e tutti coloro che sono stati e che continuano ad essere loro vicini, sperano in una soluzione definitiva.

In ogni caso, si deve continuare a parlare della vicenda. Un importante appuntamento è fissato per oggi, nell’auditorium dei Benedettini, alle 16.30. «Sarà presentato un video che racconta la lotta di queste donne, lotta per la dignità e contro l’arroganza di un certo potere, per non togliere al quartiere uno dei pochi punti di riferimento liberi e democratici. Un’occasione per la città, troppo spesso opportunista e connivente, per conoscere da vicino la grande prova di dignità e partecipazione delle donne del quartiere, da cui prendere esempio», dice il comunicato del comitato delle donne madri della scuola Andrea Doria di S. Cristoforo.

È un incontro molto importante per vedere con i propri occhi come sono andate le cose fino adesso e – perché no – per dare il proprio appoggio a queste mamme coraggiose che non ci stanno a perdere la scuola del proprio quartiere per dei giochi di potere del palazzo. Un appuntamento da non mancare.

desireemiranda

Recent Posts

Agenda europea 2030, per la Sicilia pochi progressi e obiettivi sempre più lontani. Il rapporto che boccia l’Isola

In una situazione del genere nemmeno il ciclista del momento, Tadej Pogačar, riuscirebbe a cambiare…

2 ore ago

Carini, un incendio ha danneggiato una villetta: in corso le indagini

Un incendio si è verificato in una villetta in via Magellano a Carini in provincia…

11 ore ago

Falso nella realizzazione di campi da padel, prosciolto il sindaco di Acireale

Il Tribunale monocratico di Catania ha emesso una sentenza di non luogo a procedere perché il…

11 ore ago

A Catania riapre al pubblico Villa Zingali Tetto, costruzione in stile Liberty realizzata nel 1926

«La meravigliosa Villa Zingali Tetto, capolavoro architettonico in stile Liberty realizzato nel 1926 da Paolo…

14 ore ago

Sanità, la Corte costituzionale dichiara illegittima la violazione dei tetti di spesa da parte della Regione siciliana

È illegittima la violazione dei tetti di spesa da parte della Regione siciliana in relazione alle…

15 ore ago

Falsi incidenti per truffare le assicurazioni: 14 condanne e un’assoluzione per la banda spaccaossa

Un'assoluzione e 14 condanne. È quanto ha deciso la quarta sezione della corte d'Appello presieduta…

15 ore ago