Saldi a Palermo, flop anche per gli artigiani

LO DICE IL PRESIDENTE DI CONFARTIGIANATO DEL CAPOLUOGO DELL’ISOLA, NUNZIO REINA. “SCONTI ORMAI INUTILI, CALO DEL 30 TRA CHI PRODUCE”

“A quasi due mesi dall’inizio dei saldi, il trend negativo che riguarda la maggior parte dei settori non risparmia l’Artigianato”.

A dichiararlo è il presidente di Confartigianato Palermo, Nunzio Reina, che aggiunge: “Registriamo un calo del 30% sulla vendita di servizi e prodotti, dai parrucchieri ai centri estetici, fino al produttore del tipico artigianato locale. Gli sconti – prosegue Reina – non rappresentano più, purtroppo, uno strumento valido per recuperare le perdite economiche di tutto l’anno”.

“Tra l’altro – aggiunge il presidente di Confartigianato Palermo – chi produce beni o servizi nell’ambito artigianale è più propenso, da alcuni anni a questa parte, ad effettuare promozioni e saldi anticipati. Iniziative che non sono comunque riuscite ad ampliare il bacino d’utenza”.

“A Palermo non si spende più, si acquista solo il necessario e se l’utente è alla ricerca dell’affare, si rivolge spesso ad Internet. Basti pensare ai siti aggregatori di offerte e promozioni che vendono ‘pacchetti’ di servizi a prezzo stracciato. Utili sì, per risparmiare, ma non di certo per fare arrivare più clienti nei negozi”.

Nota a margine

Egregio presidente Reina: ma tra Tarsu. Irpef e Irap ai massimi livelli, Imu e, da ieri, l’aumento delle tasse disposto dal Governo Renzi per aiutare i Comuni cosa vorrebbe di diverso? Ormai, in Italia, si lavora solo per pagare le tasse e le ‘rate’ del Fiscal Compact.

In Sicilia, in più, la Regione è fallita e i Comuni di Palermo, Catania e Messina pensano di salvarsi istituendo tre ridicole città metropolitane che dovrebbero servire solo o a derubare i Comuni più piccoli  (operazione ormai fallita), o a intercettare i fondi europei che, invece di rilanciare l’economia e quindi i consumi con la realizzazione di infrastrutture, dovrebbero servire – nella testa dei Sindaci di Palermo, Catania e Messina – per risanare i conti di questi tre Comuni. 

Ci creda, presidente Reina, tra Regione siciliana, follie dei Comuni di Palermo, Catania e Messina, euro, Fiscal Compact e Unione europea già è tanto che siamo ancora vivi…

 

Redazione

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

4 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

4 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

11 ore ago

Rubavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

11 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

18 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

1 giorno ago