Saldi a Palermo, flop anche per gli artigiani

LO DICE IL PRESIDENTE DI CONFARTIGIANATO DEL CAPOLUOGO DELL’ISOLA, NUNZIO REINA. “SCONTI ORMAI INUTILI, CALO DEL 30 TRA CHI PRODUCE”

“A quasi due mesi dall’inizio dei saldi, il trend negativo che riguarda la maggior parte dei settori non risparmia l’Artigianato”.

A dichiararlo è il presidente di Confartigianato Palermo, Nunzio Reina, che aggiunge: “Registriamo un calo del 30% sulla vendita di servizi e prodotti, dai parrucchieri ai centri estetici, fino al produttore del tipico artigianato locale. Gli sconti – prosegue Reina – non rappresentano più, purtroppo, uno strumento valido per recuperare le perdite economiche di tutto l’anno”.

“Tra l’altro – aggiunge il presidente di Confartigianato Palermo – chi produce beni o servizi nell’ambito artigianale è più propenso, da alcuni anni a questa parte, ad effettuare promozioni e saldi anticipati. Iniziative che non sono comunque riuscite ad ampliare il bacino d’utenza”.

“A Palermo non si spende più, si acquista solo il necessario e se l’utente è alla ricerca dell’affare, si rivolge spesso ad Internet. Basti pensare ai siti aggregatori di offerte e promozioni che vendono ‘pacchetti’ di servizi a prezzo stracciato. Utili sì, per risparmiare, ma non di certo per fare arrivare più clienti nei negozi”.

Nota a margine

Egregio presidente Reina: ma tra Tarsu. Irpef e Irap ai massimi livelli, Imu e, da ieri, l’aumento delle tasse disposto dal Governo Renzi per aiutare i Comuni cosa vorrebbe di diverso? Ormai, in Italia, si lavora solo per pagare le tasse e le ‘rate’ del Fiscal Compact.

In Sicilia, in più, la Regione è fallita e i Comuni di Palermo, Catania e Messina pensano di salvarsi istituendo tre ridicole città metropolitane che dovrebbero servire solo o a derubare i Comuni più piccoli  (operazione ormai fallita), o a intercettare i fondi europei che, invece di rilanciare l’economia e quindi i consumi con la realizzazione di infrastrutture, dovrebbero servire – nella testa dei Sindaci di Palermo, Catania e Messina – per risanare i conti di questi tre Comuni. 

Ci creda, presidente Reina, tra Regione siciliana, follie dei Comuni di Palermo, Catania e Messina, euro, Fiscal Compact e Unione europea già è tanto che siamo ancora vivi…

 

Redazione

Recent Posts

Dalla Regione dodici milioni di euro per il nuovo polo scientifico ambientale all’ex Roosvelt di Palermo

Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…

27 minuti ago

Catania, in uno stabile abbandonato trovati utensili da lavoro e decine di parti di automobili

Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…

3 ore ago

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

4 ore ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

5 ore ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

6 ore ago