Running Sicily, domenica 15 ottobre la mezza maratona «Occasione unica per valorizzare Parco della Favorita»

Si disputerà domenica 15 ottobre la quarta e ultima tappa del Running Sicily 2017. Dopo le tre tappe svolte a Malta nel mese di marzo, e a Bagheria e Cefalù ad aprile, stavolta tocca proprio al capoluogo ospitare la manifestazione. La distanza prevista è quella della mezza maratona (21,097 km) e l’evento è legato, oltre a quelli prettamente tecnico-sportivi, anche all’aspetto turistico e di promozione del territorio. A presentare la manifestazione, questa mattina presso Villa Niscemi, Nando Sorbello, organizzatore e ideatore dell’evento, e il sindaco Leoluca Orlando che si è così espresso: «Iniziativa molto importante, attraverso la quale la città di Palermo scopre le proprie bellezze e scopre di essere bella. Vorrei sottolineare il valore attrattivo di queste manifestazioni. Palermo sta vivendo momento magico dal punto di vista di ricettività e di attrazione turistica ed è un’occasione per valorizzare il Parco della Favorita, perché i palermitani lo conoscono poco e lo vedono come una via di transito per arrivare a Mondello».

La manifestazione è organizzata dall’ASD Agex e patrocinata dal Comune di Palermo, dall’assessorato regionale al Turismo e dall’Associazione Nazionale Atleti Azzurri e Olimpici d’Italia. Per quanto riguarda le iscrizioni già avvenute, sono dieci le nazioni rappresentate, con il marocchino Mohammed Hajjy, che ha già vinto la maratona di Malta, a indossare i panni del grande favorito. A dare lustro all’evento, comunque, anche la presenza di altri atleti come Bibi Hamad, vincitore della tappa di Palermo nel 2016 e Filippo Lo Piccolo che ha vinto la maratona di Palermo nel 2016. Il punto di partenza e quello di arrivo sarà rappresentato dallo stadio delle Palme “Vito Schifani”, mentre poi il percorso si snoderà all’interno del Parco della Favorita.

Luca Di Noto

Recent Posts

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

2 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

3 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

7 ore ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

15 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

17 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

17 ore ago