Rubrica/The al curaro-Fondi europei, le lacrime di coccodrillo di Lombardo…

Da ieri pomeriggio tutta la Sicilia è in ‘apprensione’. Insomma da quando il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, ha detto che se non si spendono i fondi europei lui “stacca la spina” (in pratica si dimette e torna tra le galline e i cavalli della sua azienda agricola di Grammichele) la gente non mangia più. Per il dispiacere prossimo venturo? No. Al contrario, la gente vuole arrivare a pancia completamente vuota nel momento in cui Lombardo toglierà il disturbo. E per poter così festeggiare meglio il lieto evento.
La gente di Sicilia sbaglia, però, ad abbandonarsi a questa attesa escatologica. Perché, purtroppo, Lombardo non si dimetterà. Perché se c’è un responsabile della mancata utilizzazione dei fondi europei, ebbene, questo è proprio Lombardo. Che, da quando si è insediato a Palazzo d’Orleans, la sede della Presidenza della Regione siciliana, ha fatto di tutto per non spendere i fondi europei.
Ha cambiato quattro o cinque giunte regionali. Ha fatto ruotare ripetutamente i dirigenti generali dei dipartimenti. Tutti atti che avevano tanti obiettivi: punire che non obbediva alla lettera ai suoi ordini, premiare i ‘camerieri’ e, alla fine, ritardare la spesa dei fondi europei. Ed è anche logico: come abbiamo già scritto, da vecchio democristiano doroteo, Lombardo vede come il fumo negli occhi lo sviluppo economico della Sicilia. L’unica Sicilia che Lombardo vede è quella del bisogno che lui organizza in clientele. Se qualcuno ha bisogno di qualcosa, deve venire da me. Punto. Altro che sviluppo!
Oggi – come la mamma coccodrilla che prima si è sbafati tutti i coccodrillini e poi piange – Lombardo piange, per l’appunto, le lacrime di coccodrillo per i fondi europei che lui stesso non ha voluto spendere. E minaccia pure di staccare la spina. Della serie, tinitimi tutti sennò…

 

Brasil

Recent Posts

L’alluvione ad Altarello e il residence accanto al torrente. «Dieci anni fa 15mila euro di danni, stavolta anche di più»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

4 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

13 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

17 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

18 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

20 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

21 ore ago