Rubrica/The al curaro-Dr Motor, ultima ‘genialata’ di Berlusconi & Lombardo

Nei ‘febbrili’ giorni delle trattattive tra governo nazionale, governo regionale, Comune di Termini Imerese sul dopo Fiat, Il Sole 24 Ore, per chi ha un po’ di memoria, faceva le ‘pulci’ a Dr Motor, il gruppo automobilistico molisano che dovrebbe rilanciare la produzioni di automobili in Sicilia. Il quotidiano della Confindustria non faceva sconti, manifestando pesanti dubbi proprio su Dr Motor.
Gli articoli, peraltro molto documentati, non hanno scoraggiato l’allora governo Berlusconi e l’attuale governo regionale, presieduto da Raffaele Lombardo, dal ‘chiudere’ l’accordo con Dr Motor.
Oggi il quotidiano la Repubblica torna su Dr Motor, descrivendo, per filo e per segno, la crisi economica del gruppo molisano che, testuale, “non paga gli stipendi ai dipendenti da ottobre” e sarebbe “sull’orlo del fallimento”.
L’accordo dello Stato e della Regione siciliana con Dr Motor è successivo, se non ricordiamo male, al mese di ottobre. Ciò significa che lo Stato italiano e la Regione siciliana hanno siglato un accordo con un gruppo imprenditoriale che non paga i propri dipendenti. Tale accordo prevede che soldi pubblici finiscano anche nelle ‘casse’ di Dr Motor. Perfetto.
A questo punto, non ci resta che porgere i nostri ‘complimenti vivissimi’ al governo Berlusconi (che non c’è più, ma c’è sempre Berlusconi, però) e al governo Lombardo (che purtroppo c’è ancora). Per due ragioni. In primo luogo, perché hanno stretto un accordo con un gruppo che non paga i propri dipendenti. In secondo luogo perché si tratta di un gruppo – Dr Motor – che in Molise, come scrive oggi la Repubblica, “sta fallendo”. Infatti, per rilanciare la produzione di automobili a Termini Imerese serviva un gruppo imprenditoriale in crisi in Molise…

 

 

 

Brasil

Recent Posts

Perseguita e violenta la sua fidanzata, arrestato un 58enne messinese

Violenza sessuale e atti persecutori nei confronti della fidanzata. Sono questi i reati per cui…

7 minuti ago

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

5 ore ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

14 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

17 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

18 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

19 ore ago