Cronaca

La paternese Rosanna Natoli è stata sospesa dal Consiglio superiore della magistratura

Alla fine Rosanna Natoli è stata sospesa dal Consiglio superiore della magistratura. Con 22 voti a favore della sospensione, sei voti contrari e due schede bianche, il plenum del Csm ha votato per la sospensione della consigliera laica Rosanna Natoli, originaria di Paternò, in provincia di Catania. «Pertanto – ha detto il vicepresidente dell’organo, Fabio Pinelli – il plenum dichiara la sospensione della consigliera Natoli». Stamattina nel corso del suo intervento Natoli aveva detto di non avere intenzione di dimettersi, di non accettare «processi sommari» e di avere «la coscienza a posto». L’ormai ex consigliera del Csm aveva aggiunto che «nessun atto di indagine è stato compiuto dalla procura di Roma e non può una perizia di parte, per di più non giurata, e depositata da una parte che ha numerosi procedimenti penali e disciplinari» avere valore di prova, in quanto «è un atto che non ha alcun valore probatorio». Natoli è indagata per rivelazione di segreti d’ufficio e per abuso d’ufficio.

Stamattina Natoli aveva proseguito nel suo intervento dicendo che la sua «sospensione avalla un pericoloso precedente: basta che una procura formuli una iscrizione e si chiede la sospensione di un consigliere del Csm». Poi una nota, se vogliamo, di colore: «Se il plenum voterà per la mia sospensione, tornerò a fare la nonna: ho un nipote e me ne sta arrivando un altro a dicembre». La procura di Roma aveva aperto un fascicolo su Natoli – eletta nel Consiglio superiore della magistratura in quota Fratelli d’Italia – perché lei avrebbe incontrato la magistrata Maria Fascetto Rivillo, che quando era in servizio a Catania è stata condannata in primo grado dal tribunale di Messina a tre anni e sei mesi per aver preteso la cancellazione di una cartella esattoriale da parte dell’agenzia siciliana delle riscossioni. Il tema dell’incontro tra le due sarebbe stato il procedimento disciplinare in corso a carico di Fascetto Rivillo. L’incontro, però, era stato registrato all’insaputa di Natoli e consegnato in una chiavetta alla Commissione disciplinare, assieme alla sua trascrizione.

Redazione

Recent Posts

Porto Empedocle, salvate dall’abbattimento due capre selvatiche

Rischiavano di essere abbattute due caprette selvatiche che da qualche tempo vagavano nel territorio di…

13 ore ago

Torna in libertà Maurizio Croce. L’ex assessore regionale ha patteggiato nel processo per corruzione

Torna libero, dopo otto mesi di arresti domiciliari, l'ex commissario regionale al dissesto idrogeologico di Messina Maurizio…

14 ore ago

Palermo, due agenti aggrediti al carcere Pagliarelli

Ancora un'aggressione in un carcere. È accaduto al Pagliarelli di Palermo, dove due agenti della polizia…

16 ore ago

Ars, morto l’ex deputato regionale Vincenzo Lo Giudice. Aveva scontato quasi 11 anni di carcere

È morto, nove giorni prima di compiere 85 anni, l'ex deputato regionale Vincenzo Lo Giudice,…

17 ore ago

La giunta regionale adotta il Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia, Schifani: «Chiusura delle discariche e realizzazione dei termovalorizzatori»

Nella seduta di stamattina la giunta regionale «ha apprezzato l'aggiornamento del Piano di gestione dei…

20 ore ago