Roma silura mille comunali? Sit-in dei dipendenti Coime

Sit-in stamattina, davanti a Palazzo delle Aquile, sede del Municipio di Palermo, dei lavoratori del Coime. Si tratta, come vi abbiamo detto ieri, nel dettaglio qui, di lavoratori assorbiti dal Comune a partire dagli anni ’80, grazie a dei finanziamenti statali (dl24). 

Finanziamenti ora messi in dubbio dalla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, che ha cassato la norma contenuta nella Legge di Stabilità, perché non sarebbe conforme alla materia trattata. 

Problema tecnico, dunque, o problema politico? Sul caso, le opinioni, come potete leggere in questo articolo, sono diverse. L’assessore al Bilancio, Claudio Abbonato, si dice fiducioso e propende per la prima tesi («la norma verrà riproposta con un allegato» ha detto a Meridionews). Per il consigliere comunale, Angelo Figuccia (FI), il problema, invece, è di altra natura e nasce dall’opposizione della Lega e dalla propensione spiccatissima ai tagli di risorse del Governo Renzi. 

Intanto, mentre per oggi è attesa la nuova norma che finanzia questi lavoratori palermitani e categorie simili a Napoli, i sindacati fanno sentire la loro voce: «Siamo tornati indietro di vent’anni. Il finanziamento è stato rimesso in discussione dopo che da tempo ormai appariva come un atto scontato- dichiarano Mario Ridulfo, per la Fillea, Antonino Cirivello per la Filca e Angelo Gallo per la Feneal – Questa bocciatura è un fatto che ha destato sconcerto e preoccupazione tra i lavoratori, che tornano in piazza. Adesso aspettiamo speranzosi l’emendamento che sarà presentato alla Camera». 

Antonella Sferrazza

Recent Posts

Siracusa, 2800 chili di prodotti sequestrati al mercato ortofrutticolo

Arance, limoni e clementine. Al mercato ortofrutticolo di Siracusa sono stati fatti sei sequestri ad…

5 minuti ago

Una lettera finora inedita dello scrittore Andrea Camilleri alla madre

Sellerio editore - la casa editrice che ha pubblicato i libri più di successo dello…

1 ora ago

Violenza maschile sulle donne, nel 2024 più richieste d’aiuto. Centro Thamaia: «Basta retorica sulle vittime, serve parlare di chi la violenza la agisce»

Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l'eliminazione della…

3 ore ago

Siracusa, rissa nell’isola di Ortigia: ferito un 23enne

Sarebbe rimasto ferito dopo una rissa. Ieri sera nell'isola di Ortigia, a Siracusa, un 23enne…

3 ore ago

Misilmeri, una badante si impossessa dell’eredità milionaria di un imprenditore italo-americano

Avrebbe circuito un ricco imprenditore italo-americano e si sarebbe impossessata dei suoi beni milionari. A…

3 ore ago

Regali di Natale di gusto per tutte le tasche: 5 proposte di qualità da Virhome

Non solo un negozio, ma un luogo di ispirazione per la propria casa. Da quasi…

4 ore ago