Rifiuti, malumori per controlli medici al personale «Prelievi del sangue fatti nella sala delle riunioni»

Le insofferenze dei lavoratori della raccolta dei rifiuti a Catania non si placano. Stavolta le lamentele riguardano alcuni controlli medici ai dipendenti di Energetikambiente: in questi giorni, infatti, sono in corso i prelievi del sangue per il personale, effettuate all’interno della sala riunioni dell’autoparco della società subappaltatrice del servizio. A segnalare il fatto a MeridioNews sono diversi operai dell’igiene urbana cittadina, anche perché i colleghi della Dusty, secondo quanto si apprende, per lo stesso tipo di controllo si presentano in uno studio medico.

Questa dei prelievi del sangue in cantiere (pratica che, a quanto pare, è piuttosto diffusa) è solo l’ultima delle occasioni di malcontento per gli operai di Energetikambiente. Di recente le tensioni avevano riguardato una lettera con richiesta di dimissioni inviata a dieci operai, ai quali si chiedeva di lasciare il lavoro con la promessa di essere assunti nuovamente alla Dusty. In caso di mancata firma, si leggeva nella lettera, sarebbe saltato l’aumento delle ore contrattuali per il totale degli impiegati part time della ditta. Fatto che aveva fatto storcere il naso non solo ai diretti interessati, ma anche ai sindacalisti che avevano minacciato rappresaglie.

Proprio per discutere di quest’ultimo punto, Dusty, Energetikambiente e le sigle sindacali si incontreranno domani mattina all’ufficio territoriale del lavoro di via Coviello. Le rivendicazioni sono molte e partono da quella richiesta di passaggio a Dusty di dieci lavoratori. «Deve avvenire su base volontaria e non può vincolare gli aumenti delle ore per tutti i lavoratori», afferma con veemenza Alfio Leonardi, responsabile provinciale del settore per la Cgil. «Chiederemo inoltre che vengano riconosciute qualifiche superiori per gli operai che svolgono mansioni in più rispetto al loro incarico e che vengano saldati gli assegni familiari per chi ne ha diritto e ancora li attende», conclude. 

Luisa Santangelo

Recent Posts

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

3 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

4 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

5 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

6 ore ago

Guardia di finanza sequestra 340mila prodotti contraffatti e non a norma nel Catanese

I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…

6 ore ago

Comiso, avevano allestito negozio di merce contraffatta in un garage. Sequestrati 3mila capi

Sono oltre 3mila i capi d'abbigliamento sequestrati dalla guardia di finanza di Ragusa in una boutique di…

7 ore ago