Ricorsi contro le multe notificate da privati Nascono gli sportelli di consulenza legale

«Abbiamo attivato tre sportellli per verificare la legittimità delle multe notificate da privati ai cittadini». Leonardo Canto, presidente dei Comitati civici, illustra così l’iniziativa dell’associazione, che ha aperto i punti di ricevimento al pubblico per raccogliere testimonianze e verbali dei palermitani che si sono visti consegnare gli avvisi dagli addetti del Consorzio Olimpo. In questi giorni, infatti, il Comune ha notificato alcune multe ai cittadini servendosi dei servizi del privato, una circostanza contestata dai Comitati Civici, che ritengono invece sia obbligo dell’amministrazione stessa o di Poste Italiane dare comunicare la sanzione.

Secondo i legali dell’associzione ci sono le basi per l’annullamento delle multe: «Scondo un consolidato orientamento della giurisprudenza più recente – si legge nella pagina web che annuncia la nascita degli sportelli di consulenza legale – le notifiche di multe fatte da società private, alle quali il Comune ha affidato il servizio di consegna degli atti, sono da considerarsi giuridicamente inesistenti, poiché considerate alla stregua di una omessa notificazione. Pertanto, l’effetto giuridico che ne consegue comporta l’estinzione dell’obbligazione di pagamento della somma dovuta, a titolo di sanzione, per la violazione di norme del Codice della Strada. il Comune di Palermo ha affidato il servizio ad un Consorzio privato, il consorzio Olimpo, e pertanto sussistono gli elementi per valutare, caso per caso, la legittimità delle notifiche effettuate nei confronti dei cittadini palermitani».

Gli sportelli sono stati aperti pochi giorni fa e si trovano in via Marinuzzi, via Besio e via Resuttana. «Verificheremo se esistono i presupposti per i ricorsi – dice Canto -, un’attività che svolgeremo gratuitamente per tutti i palermitani. Vogliamo metterci al servizio dei cittadini per tutelare i loro diritti, in particolare contro gli atti illegittimi dell’amministrazioni pubblica. Ogni decisione da parte dei pubblici poteri deve essere presa nel rispetto della legge e dei giudici, tenuti a farla applicare».

Manlio Melluso

Recent Posts

Palermo-Sciacca, morto motociclista di 33 anni. Aveva perso il controllo della sua moto

Un motociclista di 33 anni di Sciacca è morto stamattina in un incidente stradale che…

2 ore ago

Morte Angelo Onorato, sentito l’amico avvocato. In una lettera alla famiglia i nomi di chi avrebbe potuto fargli male

Sono andate avanti per tutta la notte le indagini per fare chiarezza sulla morte di…

2 ore ago

L’esplosione da Cioccolato & Caffè, arrestato il titolare. Il ruolo del complice e di un addetto alle pulizie dell’ospedale

«La bomba da Cioccolato & Caffè? Ha fatto tutto da solo». Parole pronunciate in libertà…

5 ore ago

L’anatomopatologo siciliano che ha creato la biopoesia: «Le cellule meritano versi più dell’amore»

Cellule, molecole, tumori, ossa e sinapsi. Termini medici, biologici e scientifici che si fanno poesia,…

8 ore ago

Palermo, ucciso il marito dell’eurodeputata Francesca Donato

È stato ucciso Angelo Onorato. Architetto e titolare di un negozio di arredamenti, l'uomo è…

21 ore ago

Ramacca, nasconde la cocaina sotto la maglia: arrestato 32enne di Niscemi

Ha nascosto la cocaina sotto la maglia intima. A Ramacca, nel Catanese, un 32enne di…

21 ore ago