Cronaca

Bimbo scomparso da S. M. di Licodia, continuano le ricerche. Il sindaco: «I carabinieri stanno seguendo una pista»

Continuano le ricerche di Mohamed Houssein Khalifa, il bambino tunisino di dieci anni scomparso la notte tra il 12 e il 13 marzo da Santa Maria di Licodia, una cittadina a poco più di 20 chilometri da Catania. «I carabinieri stanno seguendo una pista e sono abbastanza fiduciosi», dice a MeridioNews il sindaco Giovanni Buttò che già ieri ha lanciato un appello alla comunità locale e anche a quelle limitrofe.

Arrivato circa un anno e mezzo fa dalla Tunisia (in Nord Africa) senza genitori ma insieme a due sorelle maggiorenni, il bimbo si sarebbe allontanato non da una comunità – come era stato precedentemente diffuso – ma dall’abitazione di Santa Maria di Licodia dove vive insieme alle sorelle. «Anche questo nucleo familiare – spiega il primo cittadino al nostro giornale – è stato inserito in un progetto di accoglienza per i rifugiati».

Secondo quanto è stato ricostruito finora, il bambino si sarebbe allontanato da casa di notte con indosso un pigiama (che somiglia molto a una tuta) di colore nero e di una marca Nike o Adidas. Alto un metro e 45 centimetri, Mohamed pesa circa 50 chili. Sono stati i militari di Paternò, che si stanno occupando delle indagini e delle ricerche, a diffondere anche le foto del bambino. «Lo avevo incontrato in occasione degli auguri per le festività natalizie e, che io sappia, non aveva mai manifestato nessuna difficoltà», aggiunge il sindaco che rinnova l’appello per un contributo alle ricerche del piccolo.

«Condivido l’ansia e chiedo a tutti di contribuire al ritrovamento. Sollecito il senso di umanità di coloro che hanno visto o sanno qualcosa su quanto accaduto e su dove si trova – ribadisce Buttò – anche in forma anonima, se necessario». Una sollecitazione che il primo cittadino licodiese rivolge non solo ai propri concittadini ma anche agli abitanti dei paesi limitrofi. «Chiedo ai responsabili degli organi istituzionali preposti – conclude il sindaco – di rafforzare l’apparato investigativo, che pure si sta prodigando, per ritrovare il bambino».

Marta Silvestre

Recent Posts

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

49 minuti ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

10 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

11 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

11 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

14 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

15 ore ago