Riapre in via sperimentale la Città della scienza Porte aperte per studenti di elementari e medie

Una riapertura sperimentale e gratuita, rivolta soltanto ad alcune classi delle scuole elementari e medie di Catania. Riaprono i battenti della Città della scienza, la struttura dell’università di Catania ultimata nel 2009 e mai davvero aperta al pubblico, ad eccezione del grande auditorium inaugurato da Antonio Zichichi. L’antica raffineria di via Simeto, nei dintorni della Stazione centrale, è stata restaurata e riconvertita in polo museale grazie a fondi ministeriali del progetto Catania-Lecce ormai sei anni fa. Ma agli iniziali stanziamenti, non sono seguiti altri capitoli di spesa volti al suo funzionamento. Adesso, grazie a un accordo di programma tra il ministero dell’Istruzione e l’ateneo, è stato possibile portare a compimento gli interventi mancanti e partire con la prima serie di visite guidate. 

Questo primo test, che andrà avanti fino a tutto il mese di maggio, potrebbe portare finalmente a un’apertura definitiva alla città. A seguire gli alunni nelle visite sono studenti, docenti e personale universitario che faranno da ciceroni a titolo gratuito. Sono diverse le aree scientifiche e le attività da poter svolgere. Dall’osservazione del sole grazie a due particolari telescopi ai piccoli esperimenti come l’individuazione delle molecole che compongono oggetti di vita quotidiana. E poi l’osservazione della volta celeste in un piccolo ma completo planetario e lo studio delle specie animali e vegetali presenti nel territorio etneo. 

A contribuire alla dotazione della Città della scienza hanno contribuito quasi tutti i dipartimenti dell’università etnea. Tra strumenti scientifici antichi e moderni (come quello che calcola il peso atomico di chi sale su una speciale bilancia) piccoli robot e una stampante 3D, ci sono anche delle riproduzioni artistiche di insetti e animali realizzate utilizzando componenti di computer. 

Carmen Valisano

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

7 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

10 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

11 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

11 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

12 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

13 ore ago