Renzi venerdì a Catania: appuntamento alle 9 In forse l’incontro nelle scuole di Librino

Il presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi sarà venerdì 28 mattina a Catania, per la prima volta da quando è a capo del Governo. La notizia è confermata da esponenti del Partito democratico locale e nazionale: dell’organizzazione dell’incontro si starebbe direttamente occupando Enzo Bianco, sindaco di Catania, in coordinamento con la prefettura e a stretto contatto con il sottosegretario all’Istruzione, l’onorevole Davide Faraone, fedelissimo di Renzi.

L’arrivo in città è previsto per le ore 9, mentre gli incontri pubblici si protrarranno fino alle ore 11.30. Dopo una serie di saluti istituzionali a Palazzo degli Elefanti e in Prefettura, il capo del Governo avrebbe dovuto presenziare a un incontro in uno dei plessi scolastici di Librino. Incontro che, pare, salterà a causa di problemi organizzativi. Tra le ipotesi di incontro nel quartiere periferico, quelle più accreditate sono l’istituto comprensivo Pestalozzi di villaggio Sant’Agata, precisamente nel plesso di viale Nitta dove è già stato fatto arrivare in prestito dalla vicina scuola Angelo Musco, un pregiato leggio in legno. Comes econda scelta la Campanella Sturzo di viale Bummacaro a Librino. Entrambe le scuole sono già state comunque visitate e valutate per motivi logistici e di sicurezza, e non è chiaro se la scelta dipenda da uno di questi fattori. 

In attesa di un programma definitivo dell’incontro, sembra che lo staff organizzativo stia valutando di far visita a «uno luogo di lavoro in città», in alternativa alle scuole: tra le ipotesi più accreditate la St Microelectronics, dove però è già in programma una manifestazione di protesta degli operai per la vicenda dei pullman. In alternativa la Micron, entrambe produttrici di semiconduttori. La seconda società, come è noto, è al centro di una vertenza sindacale per scongiurare il ridimensionamento o la chiusura degli impianti etnei

Leandro Perrotta

Recent Posts

Dalla Regione dodici milioni di euro per il nuovo polo scientifico ambientale all’ex Roosvelt di Palermo

Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…

6 ore ago

Catania, in uno stabile abbandonato trovati utensili da lavoro e decine di parti di automobili

Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…

8 ore ago

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

10 ore ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

10 ore ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

12 ore ago