Renzi a Trapani replica ai contestatori nel pubblico «Vita terribile quella di chi sa soltanto lamentarsi»

«C’è il problema di Ryanair a Trapani e vi garantisco un impegno personale in questa direzione. Perché in un mondo di connessioni globali non si può non essere raggiungibili. Sono disgustato che le Canarie abbiano cinque volte i vostri turisti. C’è da schiaffeggiarsi, perché la Sicilia non è paragonabile, non solo dal punto di vista enogastronomico». Dopo Palermo, il presidente del Consiglio arriva a Trapani, seconda tappa del tour siciliano che lo vedrà tra qualche ora protagonista anche a Messina.

Pure nella provincia occidentale non mancano i contestatori. Che stavolta riescono a farsi vedere e sentire dal presidente del Consiglio, a differenza di quanto avvenuto poche ore prima a Palermoalcune settimane fa a Catania, dove erano stati tenuti molto lontano. A Trapani la protesta vede studenti, disoccupati, precari della scuola e della formazione professionale in prima linea, contenuti dalla forze di polizia. Renzi è costretto a entrare da una porta secondaria in un’area transennata e interdetta al pubblico, ma un gruppo di contestatori arriva a interrompere il suo discorso al cinema Ariston. E il premier risponde: «Noi svolgiamo una funzione sociale. Deve essere una vita terribile quella passata soltanto a lamentarsi soltanto, ma politica non è attaccarsi soltanto, è portare delle idee, poi il migliore va avanti. Quanto tempo abbiamo perso ad accusare, insultare gli avversari politici: non si può pensare che la politica sia urlare improperi agli altri».

Quindi accenna a due temi caldi: tenta di rassicurare sul rischio che Ryanair lasci lo scalo trapanese di Birgi, e torna su Matteo Messina Denaro: «Se c’è un Matteo che mi leva il sonno, non è Matteo Salvini – dice -. Matteo Messina Denaro ci toglie il sonno e non ci daremo pace fin quando non lo avremo assicurato alla giustizia». Per poi aggiungere: «Quando si è detto che la Sicilia è solo mafia, ho pensato che era inaccettabile questa superficialità che andava bene sulle riviste tedesche di qualche decennio fa. Allora ho spiegato che se pensavano di metterci in difficoltà, o in imbarazzo, stavano sbagliando obiettivo. Vogliamo far vedere che cosa può essere questa regione».

Infine un accenno al tema dei migranti: «Chi costruisce un muro, finisce per intrappolarcisi dentro. In Europa – attacca – son tanto bravi a parlare, ma non si rendono conto il significato di essere in prima linea e che servono soluzioni radicali. Lo sapete bene voi a Trapani, e in Sicilia, la drammaticità della contraddizione di chi, dopo essere stato salvato, come le popolazioni dell’Europa dell’Est, adesso costruiscono nuovi muri, senza muovere un dito verso le tematiche della migrazione. A certe potenze europee che aprono le bocche ma chiudono le porte, mostrerei la vostra civiltà sulla tematica immigrazione, ma certamente non può continuare così». 

E sarebbe stato proprio sull’argomento immigrazione che sarebbe partita la contestazione di alcuni presenti: «La democrazia – ha ribattuto Renzi – permette anche questo, ma è una tristezza, meglio il dialogo. Deve essere una vita terribile quella di chi si lamenta soltanto».

Redazione

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

9 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

10 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

13 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

13 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

14 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

23 ore ago