Aci Catena, si dimettono tre consiglieri comunali Dopo arresto sindaco attesa per il commissario

Continua a perdere pezzi lo scacchiere politico di Aci Catena. Dopo le dimissioni del sindaco Ascenzio Maesanoquelle del consigliere comunale Orazio Barbagallo, tocca ad altri tre componenti del senato cittadino. A lasciare, spiegando le ragioni attraverso una stringata missiva, sono Gianluca Grancagnolo, Giuseppe Sciacca e Luigi Citraro. «Siamo profondamente amareggiati dall’apprendere quanto accaduto alle nostre spalle, riteniamo di prendere le distanze da simili e vergognosi fatti». Il riferimento senza tanti giri di parole è all’inchiesta che ha portato in manette il primo cittadino catenoto Ascenzio Maesano. L’ex deputato regionale è accusato dalla procura di Catania per un presunto giro di corruzione negli appalti del Comune. Con lui sono finiti in manette anche l’imprenditore e direttore generale della Halley consulting spa Giovanni Cerami e il consigliere comunale Orazio Barbagallo. 

«In segno di rispetto verso la cittadinanza rassegniamo le dimissioni – proseguono nella loro missiva i tre consiglieri – e sospendiamo le funzioni politiche per tutelare la propria onorabilità e dare un segnale di fiducia nei confronti della politica». Riferimenti, nella lettera, anche all’ormai imminente insediamento di un commissario nominato come traghettatore del Comune fino al 2017, quando si svolgeranno le elezioni amministrative e i cittadini saranno chiamati a scegliere il successore di Maesano.  «Ci dimettiamo a prescindere dalla decadenza del consiglio comunale che è nei fatti e avverrà con l’insediamento del commissario».

Le dimissioni di Maesano sono arrivate due giorni fa. Trascorse diverse ore dall’ordinanza della giudice del tribunale di Catania che ha deciso di lasciarlo in carcere negando gli arresti domiciliari. La situazione ad Aci Catena, come ha ammesso a MeridioNews il vice sindaco Giovanni Grasso, è «molto pesante che ha sconvolto un po’ tutti». Senza quattro consiglieri e con la poltrona di primo cittadino vacante la gestione amministrativa sarà incentrata con l’ordinaria amministrazione con l’arrivo di un funzionario regionale scelto dall’assessorato agli Enti locali

Redazione

Recent Posts

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un materiale tessile dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

26 minuti ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

14 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

17 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

17 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

18 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

18 ore ago