Rende-Catania 0-3: chi sale e chi scende Ripa finalmente top in coppia con Curiale

Il Catania si risolleva e, dopo la sconfitta di Trapani e il mezzo passo falso casalingo col Matera, espugna con autorità lo Stadio Marco Lorenzon di Rende. Prova gagliarda dei rossazzurri, nonostante il campo impraticabile: nel borsino rossazzurro, su la coppia del gol Ripa-Curiale e Pisseri, decisivo a fine primo tempo. Poco lucidi Fornito e Bucolo a metà campo oltre a un Marchese in versione più timida del solito sulla fascia sinistra. 

Top

Ripa: il bomber ammirato nelle scorse stagioni a Castellammare di Stabia è tornato? Ancora presto per dirlo, però nella trasferta di Rende il numero 29 rossazzurro trova una gran doppietta, realizzando con freddezza un rigore fondamentale per determinare l’andamento della gara e poi chiudendo la pratica per il definitivo 3-0. Suo l’assist che lancia Curiale in occasione della prima rete: se giocasse sempre così, il Catania non avrebbe alcun motivo di intervenire sul mercato per cercare un’altra punta. 

Top

Pisseri: l’errore col Matera, episodio peraltro isolato in una grande stagione, è subito dimenticato. Il miracolo del portierone rossazzurro su Franco, a fine primo tempo, vale come e più di un gol perché permette ai rossazzurri di andare al riposo in vantaggio. È anche grazie a lui, quindi, che il Catania ha la possibilità di chiudere agilmente la pratica nella ripresa.

Top

Curiale: l’ottava gioia in campionato certifica la grande stagione del numero 11 rossazzurro, sempre più decisivo e imprescindibile. In coppia con Ripa, viste le tante defezioni nel reparto offensivo, l’ex attaccante di Frosinone e Trapani fa un lavoro diverso dal solito, aiutando a centrocampo e facendo da spalla al compagno di reparto. Un lavoro prezioso, arricchito dalla rete del vantaggio.

Flop

Fornito: il giovane centrocampista trovava oggi una maglia da titolare dopo tanto tempo e un infortunio di mezzo. Non ha sfigurato, soprattutto considerando le pietose condizioni del terreno di gioco dello stadio calabrese: è stato però poco lucido in fase di impostazione, oltre a commettere uno stupido fallo a metà campo che lo ha inevitabilmente messo in difficoltà. Sostituito nella ripresa da Caccetta.

Flop

Bucolo: discorso simile a Fornito per il mediano ex Milazzo e Messina. Partita grintosa e discreto lavoro in fase di interdizione, con scarsa precisione però in fase propositiva e qualche passaggio errato in ripartenza. Anche lui, solito a eccessi di foga, si fa ammonire per un fallo evitabile: sostituito da Biagianti assieme al compagno di reparto. 

Flop

Marchese: il terzino nisseno fa un discreto lavoro in fase di copertura, non dando però il consueto contributo in fase offensiva, ancor più importante in un modulo come il 3-5-2. Il terreno di gioco, obiettivamente, non aiuta: sfiora il gol a inizio partita con una gran conclusione a incrociare, poi pian piano scompare dal campo. Da una colonna come lui, ci si aspetta sempre qualcosa in più: onori e oneri derivanti dall’essere uno degli elementi più completi e d’esperienza nella rosa di mister Lucarelli. 

Giorgio Tosto

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

5 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

8 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

9 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

10 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

11 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

11 ore ago