Relax grazie alle piante officinali, tour a Scicli «Stare al passo, valorizzando la nostra terra»

Conoscere le piante aromatiche e officinali, seguire un percorso sensoriale per rilassarsi e staccare la spina. E, a breve, produrre anche antiche piante siciliane. Tutto questo è quello che ha creato, a Scicli, nel Ragusano, Enrico Russino, 40enne istrionico imprenditore, con una laurea di scienze agrarie tropicali e subtropicali e un’esperienza nel settore florovivaistico olandese. 

«Quando andavo nei vivai ad acquistare le piante, mi venivano regalati dei vasi con basilico, menta o timo, quasi non avessero alcune valore», ricorda Russino. E mentre con il suo furgone andava in giro per le strade con i muretti a secco ragusani, ha pensato di creare un luogo dove questo tipo di piante venisse valorizzato, non solo allo scopo di venderle. «Pochi sanno che esistono oltre 300 varietà di menta. Molte di più di salvia e lo stesso discorso vale per il timo – spiega Russino -. La mia idea non era quella di vendere semplicemente delle piante aromatiche, ma di regalare un’esperienza».

E l’azienda incastonata tra Scicli e la collinetta di Sampieri è una realtà dove l’olfatto la fa da padrone anche se sono tutti i sensi a essere stimolati. «Spesso chi veniva a trovarci restava affascinato dal fiore del cappero – prosegue l’imprenditore –. Turisti e visitatori avrebbero voluto acquistare la pianta». Nasce così Fatti i capperi tuoi, un kit completo per coltivare la pianta, con tanto di vaso e scheda tecnica. Ma le proposte sono tante: da Ti piacerebbe fare il fico?Carrubo da viaggio, passando per Uffa che luffa – per coltivare la spugna vegetale – oppure Vuoi crescere nella bambagia, per chi vuol provare a far crescere in vaso il cotone naturale

Gadget vegetali che la creatività del 40enne imprenditore ragusano partorisce con infinite declinazioni, grazie anche alla consapevolezza che le proprietà delle erbe officinali e di quelle aromatiche sono riconosciute a livello scientifico, trovando applicazioni non solo in ambito culinario. «Abbiamo ideato una maschera decongestionante per gli occhi, un sottopentola aromatico e persino dei sacchetti assorbi adori per le scarpe. Le possibilità di utilizzo di queste piante sono infinite – sottolinea Russino -. Abbiamo pensato di offrire non solo l’occasione di visitare l’azienda, ma anche di fare dei veri e propri percorsi sensoriali – continua -. Accompagno personalmente il turista in questo viaggio olfattivo-emozionale, un percorso terapeutico che permette di rilassarsi e staccare la spina dal quotidiano». 

Dalla fantasia del proprietario de Gli aromi e dal sostegno che gli danno la sorella Alessandra, il padre Ignazio, «vero perno dell’azienda», e Giorgio, un collaboratore, nascono poi le sedute di yoga, pilates e tai chi, svolte sul tappetimo, una distesa di timo che con i suoi profumi accompagna chi esegue gli esercizi. E tanto altro ancora. Dalle cene a tema agli show cooking, dalla presentazione di libri ai laboratori per bambini, l’azienda con il tempo ha ampliato la propria offerta. «La nostra è agricooltura – ironizza Russino -. Bisogna stare al passo con i tempi, valorizzando infinite possibilità della nostra terra». E soprattutto non fermarsi mai di offrire qualcosa di nuovo. «La prossima scommessa? Produrre piante antiche, un tempo endemiche in Sicilia e oggi a rischio estinzione», conclude.

Simona Arena

Recent Posts

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

1 ora ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

10 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

11 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

12 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

15 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

15 ore ago