Regolamento per la tutela dei luoghi e dei beni comuni Un patto tra cittadini e istituzioni per sottrarli al degrado

Un patto di collaborazione tra cittadini e istituzioni sulla gestione dei beni comuni per favorire interventi diretti alla rigenerazione e alla fruizione dei luoghi. Una boccata di ossigeno per le amministrazioni e uno stimolo che raccoglie la crescente richiesta di un terzo settore in aumento: è il regolamento per la cura dei beni comuni presentato oggi a Palermo, in un’assemblea molto affollata e partecipata nell’atrio di Palazzo delle Aquile. La gestione condivisa riguarderà spazi pubblici, piazze, aree verdi o spazi aperti al pubblico, ma nelle intenzioni degli esperti c’è altro, partendo dagli spunti lanciati dalle tante associazioni di volontariato presenti. Il regolamento consta di 24 articoli, e tra i principi ispiratori si leggono: «Collaborazione e fiducia reciproca, pubblicità e trasparenza, responsabilità e sostenibilità, autonomia civica e inclusività». All’assemblea sono intervenuti il giurista Gregorio Arena, presidente di Labsus, l’assessore alla cittadinanza sociale, Giuseppe Mattina, Ferdinando Siringo, vicepresidente del Cesvop e Giuditta Petrillo, presidente Cesvop. 

«Secondo Legambiente sono cinque milioni i beni immobili abbandonati che l’agenzia del demanio ha scaricato sui comuni producendo solo degrado – ha detto Arena – ma persino la Cei ci ha contattato per sapere se i patti di collaborazione del regolamento potranno aiutare a recuperare anche l’immenso patrimonio di chiese e conventi abbandonati. Per questo vogliamo formare gestori di beni comuni che possano dare sviluppo e lavoro. Certo, alcuni beni saranno abbandonati, altri distrutti, ma molto si può fare, servono operatori in grado di trovare fondi per restaurare un bene, gestirlo e aiutare a individuare una destinazione per evitare che il bene torni nel degrado, deve essere un modello sostenibile che dia lavoro. Questo è un Paese dove ciò che è di tutti è lì per essere saccheggiato, invece oltre mezzo milione di cittadini da tutta Italia ha deciso di prendersi cura, a vario titolo dei luoghi, e lo fa divertendosi per riappropriarsi di qualcosa che sente proprio, perché sta a cuore la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani e dei luoghi dove si vive. E di fronte a chi ritiene gli spetti di diritto ricevere servizi efficienti, rispondo che si è vero, ma oggi il mondo è troppo complicato per pensare che le amministrazioni pubbliche da sole riescano a gestire tutto». Tra gli interventi spicca anche la richiesta di valorizzare i beni confiscati che a Palermo sono presenti per il 43 per cento rispetto al dato nazionale secondo fonti istituzionali. 

«La giunta ha già adottato l’atto, ora il passaggio decisivo sarà in consiglio comunale – ha detto Giusto Catania, che nella scorsa consiliatura aveva lavorato proprio ai contenuti del regolamento – ora mi trovo nella parte di chi lo deve adottare in consiglio. È un lavoro avviato due anni fa e che ha visto la partecipazione di vari esperti, anche dell’università di Palermo, e che speriamo di approvare presto in consiglio comunale. Credo che nella scorsa consiliatura non ci fossero le condizioni per approvarlo perché si era a fine mandato, ma ora ci sono tutte le condizioni per dotare la città di questo strumento importantissimo. Ora la città è matura per affrontare questo passaggio, è una scelta che riguarda tutta la collettività, i tempi dipenderanno dalla calendarizzazione del consiglio comunale, noi come gruppo faremo in modo di arrivarci nel più breve tempo possibile. Il ribaltamento della prospettiva è decisivo: il patrimonio non è solo pubblico o privato ma comune. In passato credo che la vicenda Montevergini abbia rappresentato in via sperimentale la condivisione di un rapporto tra pubblico e privato di gestione di uno spazio pubblico». 

Nel corso dell’assemblea sono stati diversi gli interventi che hanno chiesto iniziative per aprire biblioteche, per creare spazi per l’integrazione dei migranti o aumentare la partecipazione democratica e diminuire il disagio sociale e il precariato. «O questo percorso verrà costruito da tutti o non saremo una comunità», ha detto l’assessore Mattina che ha annunciato per domani mattina un incontro con i consiglieri comunali, i dirigenti e i presidenti di circoscrizione per discutere del regolamento.

Antonella Lombardi

Recent Posts

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

14 minuti ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

25 minuti ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

9 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

19 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

19 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

23 ore ago