Regionale

Regione, la Corte costituzionale boccia la stabilizzazione di quattromila Asu

Manca la copertura, mancano i principi di costituzionalità, insomma requisiti non da poco per la Corte costituzionale, che ha bocciato di netto la decisione della Regione siciliana di stabilizzare quattromila unità del personale Asu con delle norme inserite nelle Finanziarie del 2021 e del 2022 e nelle variazioni di bilancio e nella legge di stabilità regionale 2022-2024.

A impugnare gli articoli, ponendo la questione di legittimità, era stata direttamente la presidenza del Consiglio dei ministri. Secondo i giudici contabili, oltre a mancare un’adeguata copertura finanziaria, sarebbe anticostituzionale avere esteso al personale Asu gli stessi principi che hanno portato alla stabilizzazione degli Lsu in servizio nei vari Comuni.

«Stavamo aspettando questa sentenza – dice il capogruppo della Dc all’Ars, Carmelo Pace – Adesso possiamo riproporre la stabilizzazione nel modo più corretto. L’avevamo detto in tempi non sospetti che bisogna seguire l’iter normativo giusto per porre fine al lungo periodo di precariato di questi lavoratori, gran parte impegnati nei Comuni».

Più allarmato il collega Pippo Laccoto, presidente leghista della commissione Salute, che auspica «che il governo regionale avvii immediatamente la necessaria interlocuzione con il governo nazionale per giungere ad una risoluzione della vicenda. È indispensabile che la Regione intervenga ai massimi livelli per far comprendere che la stabilizzazione di 4600 Asu siciliani non è un mero fatto tecnico, ma assume una grande rilevanza sociale dopo tanti anni di precariato e di incertezze. Dobbiamo dare una risposta a questi lavoratori che da quasi trent’anni rendono servizi indispensabili nei Comuni ma, al tempo stesso, senza nessuna garanzia dal punto di vista della tutela previdenziale».

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Strage di Altavilla Milicia, la procura fa ricorso contro la scarcerazione di Barreca. «Elevatissimo grado di pericolosità»

È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…

2 ore ago

Maestra-amante legata al boss Matteo Messina Denaro condannata per mafia a 11 anni e 4 mesi

Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…

3 ore ago

Crisi della diga Ancipa, dal 15 novembre darà acqua solo a cinque Comuni

La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…

4 ore ago

Spende 12mila euro per dei diamanti falsi, anziano truffato a Ribera

I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…

4 ore ago

Seminario regionale del politrauma: dal 7 all’8 novembre al Garibaldi-Centro

Si aprirà giovedì 7 novembre e si concluderà il giorno dopo, presso il salone Dusmet…

5 ore ago

Scontro tra due camion sulla Palermo-Catania, frutta invade le corsie

Due mezzi pesanti si sono scontrati sull'autostrada Palermo-Catania. A causa dell'impatto nelle corsie sono finiti quintali…

5 ore ago