Regione: concorsi? Ma quando mai!

Concorsi pubblici? No, grazie! In Sicilia non dobbiamo pendere certi argomenti. Nella pubblica amministrazione – meglio se regionale – si entra per ‘selezione’ politica. prima il politico di turno ti ‘nomina’ precario. Poi la stessa politica ti assume, a vita ‘stabilizzandoti’. Il tutto con la ‘benedizione’ della Corte dei Conti e dell’ufficio del commissario dello Stato. Tuttti insieme, ‘appassionatamente’, bypassano, come in una gimkana istituzionale, la Costituzione che, al contrario di quello che viene fatto ordinariamente in Sicilia, prevede, invece, che nella pubblica amministrazione si accceda per concorso.
Ad annunciare la solita reiterazione di una lettura innovativa di quella che, a parole, viene definita la ‘Carta fondamentale’ del nostro Paese è un comunicato diramato ieri dal Movimento per l’autonomia. Sì, lo stesso partito del presidente della Regione, Raffaele Lombardo, che, appena qualche mese fa, annunciava la riduzione a 3 mila dei dipendenti regionali.
Abbiamo esitato un testo una testo che avvia un percorso di certezze per migliaia di precari siciliani”. Lo afferma gongolante il parlamentare dell’Mpa, Giuseppe Arena, in riferimento all’approvazione, da parte della prima commissione legislativa dell’Ars (Affari istituzionali), del disegno di legge per il personale precario della Regione.
“Grazie a questa legge – spiega Arena, che dà già per approvato dall’Aula il provvedimento e già acquisita la già accennata ‘benedizione’ di magistratura contabile e commissariato dello Stato – diverse categorie di lavoratori saranno sottratte al ricatto della politica. Il testo esitato tra l’altro si armonizza ed integra con le normative nazionali. E’ un giorno importante, e ci auguriamo che il lavoro della commissione, alla quale va il nostro plauso, sia presto apprezzato anche dall’Assemblea per consentire una rapida entrata in vigore di questo attesissimo provvedimento”.

 

 

Redazione

Recent Posts

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

3 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

7 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

8 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

10 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

11 ore ago

A Palermo polemiche per la nomina del nuovo direttore del teatro Biondo. «Altra poltrona occupata dalla destra»

Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…

12 ore ago