Quasi 40 milioni per interventi in edifici pubblici, oltre 43 per infrastrutture elettriche gestite da e-Distribuzone e, infine, più di 36 milioni per una stazione elettrica a Vizzini e per la direttrice Partinico-Partanna, entrambe gestite da Terna spa. Sono i numeri complessivi dei decreti di finanziamento che domani verranno consegnati dal presidente della Regione, Nello Musumeci, e dall’assessore all’Energia, Alberto Pierobon, nel corso di un incontro a cui prenderanno parte anche gli amministratori delle due società: Vincenzo Ranieri, per e-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce in Italia le reti a media e bassa tensione, e Luigi Ferraris, per Terna, il soggetto che ha in gestione la rete di trasmissione nazionale.
I soldi, per quanto riguarda i finanziamenti agli enti locali, saranno destinati alla realizzazione di opere pubbliche che promuovano la riduzione dei consumi di energia. A essere interessati sono una quarantina di enti locali, tutti Comuni più il libero consorzio di Ragusa, che in una prima fase dell’esame delle istanze era stato escluso. Le risorse verranno spese per palazzi di città, istituti scolastici, centri per anziani, uffici comunali, ma anche asili e per la realizzazione di impianti fotovoltaici.
Nel complesso sono 63 i decreti di finanziamento: a beneficiarne sono tanto le grandi città come Catania – che riceverà oltre due milioni e mezzo per l’efficientamento energetico dell’istituto comprensivo Carducci, del circolo didattico Mario Rapisardi e per la Livio Tempesta – e Caltanissetta, che ha avuto l’ok per i progetti riguardanti gli istituti Russo e Martin Luther King, ma anche i piccoli centri come Malfa, nelle Eolie, che avrà un finanziamento da 800mila euro per il municipio, o Cassaro, in provincia di Siracusa, dove i soldi verranno spesi per la riduzione dei consumi di energia nella locale scuola elementare. Il finanziamento più corposo – quasi un milione e 180mila euro – va al Comune di Troina, che ha presentato un progetto per la riqualificazione energetica degli uffici di via Graziano. All’ex Provincia di Ragusa, invece, andrà in totale un milione 850mila euro per l’efficientamento di tre edifici consortili.
Questo l’elenco dei Comuni che riceveranno finanziamenti: Balestrate, Ferla, Ravanusa, Sant’Elisabetta, Santa Teresa di Riva, Delia, Cassaro, Aidone, Sortino, Pollina, Ravanusa, Cesarò, Buseto Palizzolo, Itala, Gaggi, Floresta, Palazzolo Acreide, Catenanuova, Mazzarrone, Palagonia, Torrenova, Roccalumera, Longi, Casalvecchio Siculo, Petralia Sottana, Mazzarrà Sant’Andrea, Reitano, Maletto, Mongiuffi Melia, Marineo, Libero consorzio di Ragusa, Palma di Montechiaro, Pace del Mela, San Cono, Caltanissetta, Barcellona Pozzo di Gotto, Scordia, Frazzanò, Troina, Tremestieri Etneo, Catania, Malfa.
Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…
Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Alcuni giorni fa a Catania diversi parcometri sono stati gravemente…
Intorno alle 15 di oggi un 21enne è stato raggiunto da alcuni colpi di arma…
Dopo le polemiche sul suo annullamento - con la successiva ammissione di colpa e le…
Una normale passeggiata tra amici, conclusa però con un arresto. È successo la sera dell'Epifania…
Troppe visite. Per lo più di giovani, molti dei quali già noti per essere degli…