Manca poco meno di un mese alle consultazioni del prossimo 28 ottobre per eleggere il nuovo presidente della regione Sicilia. Un appuntamento importante per tutti gli elettori siciliani, compresi quelli che per motivi di studio o lavoro vivono fuori dall’isola e che, anche per questo turno, potranno usufruire di viaggi di rientro in aereo o in treno a prezzi agevolati. Basta avere la residenza in terra sicula ed essere in possesso di una tessera elettorale.
I fuori sede che preferiscono viaggiare per via aerea (in base a quanto sancisce il decreto legge 37 dell’11 aprile 2011, che ha esteso anche a loro la possibilità di usufruire di agevolazioni tariffarie in occasione del voto), possono acquistare un volo nazionale Alitalia con il 40 per cento di sconto o con un massimo di 40 euro in totale – sul prezzo pieno del biglietto di andata e ritorno (escluse le tasse aeroportuali). La condizioni per accedere alla riduzione sono due: volare esclusivamente tra il 21 ottobre e il 4 novembre ed esibire al check-in e all’imbarco di ciascuna tratta la propria tessera elettorale, regolarmente vidimata – come prova del voto espresso – per il viaggio di ritorno. Nel caso in cui l’elettore ne sia sprovvisto e solo per il viaggio di andata potrà imbarcarsi dietro produzione di una dichiarazione sostitutiva firmata. Per comprare un biglietto in saldo basta chiamare il customer care di Alitalia al numero 89.20.10 o recarsi presso una qualsiasi agenzia viaggi.
Cattive notizie per chi, approfittando degli sconti, si fosse illuso di risparmiare ancora di più sfruttando le nuove promozioni di AirOne – la low-cost della compagnia di bandiera – per viaggiare da e per l’aeroporto di Fontanarossa. Dalle riduzioni sono infatti esclusi tutti i voli del vettore dell’airone, insieme a quelli Alitalia a tariffa promozionale.
Il discorso cambia per gli elettori che, invece, dovessero decidere si rientrare in Sicilia su rotaie. Qui le riduzioni di Trenitalia sono del 60 per cento per chi viaggia dall’Italia e del 70 per chi torna dall’estero. Chi vive all’interno dei confini dello Stivale, per arrivare in Sicilia deve acquistare un biglietto nominativo per un viaggio di andata e ritorno, valido per venti giorni dal momento dell’emissione e reperibile nelle biglietterie di Trenitalia o presso le agenzie di viaggio autorizzate. Quindi, per questo turno, sarà possibile viaggiare dal 19 ottobre al 7 novembre 2012. Anche qui, per comprare e per partire, basta esibire la tessera elettorale – vidimata per il ritorno – insieme ad un documento di identità. Per i siciliani che raggiungono i seggi da oltre confine, le regole per usufruire della facilitazioni sono bene o male le stesse. Le uniche differenze stanno nella durata della validità. Il biglietto verrà emesso ad una tariffa speciale Italian elector, che potrà essere utilizzato al massimo un mese prima dall’apertura delle consultazioni e non oltre un mese dopo la chiusura. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito di Trenitalia nell’apposita sezione.
[Foto di graceish?]
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…
Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…
Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…
Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…
Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…