Tutto pronto per il No Muos day

Aggiornamento del 6 ottobre, h 8.00: Mentre tutti gl attivisti si preparano a raggiungere Niscemi arriva la notizia bomba: la magistratura questa notte ha disposto il sequestro dell’area dove dovrebbe sorgere il Muos per violazioni di leggi ambientali. Ve lo raccontiamo in questo articolo

 

E’ tutto pronto per il No Muos day, la prima manifestazione nazionale che va in scena domani, sabato, 6 ottobre a Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Numerosi i pullman che raggiungeranno il centro della cittadina, uno arriverà anche da Vicenza, e in rete il tam tam è forte.

Il carattere nazionale della manifestazione è un traguardo importante per tutti gli attivisti che si battono da anni, a livello locale, per fermare questo progetto ritenuto dannoso per la salute dei siciliani e per l’ambiente.  Ma anche per il futuro stesso della Sicilia, che, da isola pacifista, rischia di diventare una base militare Usa al 100%.

La protesta ha tratto nuova linfa dal successo delle audizioni dei rappresentanti No Muos alla Camera dei deputati e al Senato, dove hanno trovato orecchie sensibili, almeno in teoria, e dove si è parlato, per la prima volta, di una moratoria per fermare i lavori.

La mobilitazione di oggi, prende il via alle 14.30 con il raduno e i dibattiti in  in c/da Ulmo. Poi, alle 19,00, tutti  in largo Mascione da dove partirà il corteo fino alla piazza di Niscemi, dove per la serata, sono previsti altri interventi e un concerto. L’obiettivo è non solo protestare, ma anche sensibilizzare, informare. 

“Noi del coordinamento regionale dei comitati No Muos vogliamo che si revochi immediatamente l’installazione del MUOS e che si smantellino le 41 antenne NRTF . Il Muos, in costruzione dentro la Sughereta di Niscemi, Sito di Interesse Comunitario, è nocivo per la salute dei siciliani- si legge in una nota- nel breve e medio periodo l’esposizione alle sue microonde provocherà gravissime patologie, come tumori di vario tipo, leucemie infantili, infarti, melanomi, linfomi, malformazioni fetali, sterilità, aborti, mutazioni de sistema immunitario ecc.; e  grava su un territorio già stuprato dal Petrolchimico di Gela e dalle 41 antenne della base della marina militare USA NRTF”.
E ancora:”Il MUOS è capace di interferire con le strumentazioni tecnologiche dei voli civili sull’aeroporto di Fontanarossa (già sottoposto a servitù militare dalla vicina base di Sigonella); è la vera causa della mancata apertura dell’aeroporto di Comiso; è un ingombrante ostacolo per il rilancio dell’economia territoriale; è soprattutto uno strumento di guerra e di morte”.

Aggiornamento del 6 ottobre, h 8.00: Mentre tutti gl attivisti si preparano a raggiungere Niscemi arriva la notizia bomba: la magistratura questa notte ha disposto il sequestro dell’area dove dovrebbe sorgere il Muos per violazioni di leggi ambientali. Ve lo raccontiamo in questo articolo

Sequestrato il Muos di Niscemi
Il caso Muos di Niscemi a Roma, il dottor Strano: “Siciliani condannati a morte”
17 avvisi di garanzia ai No Muos: stesso destino dei No Tav?
Il sindaco di Niscemi alla festa No Muos: “La salute dei siciliani non ha prezzo”

Antonella Sferrazza

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

2 ore ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

10 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

13 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

13 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

14 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

14 ore ago