Regali di Natale, gli italiani hanno speso meno dell’anno scorso

E DIRE CHE IL 2012 E’ STATO L’ANNO DELL’IMU E DELLA GRANDE CRISI. UNO STUDIO DELLA COLDIRETTI DIMOTRA CHE IL GOVERNO LETTA-ALFANO-BILDERBERG E’ RIUSCITO A FARE PEGGIO DEL GOVERNO MONTI!

Sul sito di Today.it si può leggere uno studio di Coldiretti sui regali natalizi che le famiglie italiane si sono concesse. I rilevamenti operati su scala nazionale riferiscono che l’ammontare della spesa per regali natalizi ha fatto registrare 4,1 miliardi di euro, con un calo del 5 per cento rispetto al totale dello scorso anno. Secondo una valutazione media le famiglie hanno rinunciato a cinque regali per un valore di 36 euro ciascuna.
Le rinunce degli italiani hanno riguardato principalmente l’abbigliamento, le tecnologie e i divertimenti. I dati ci dicono, inoltre, che il 47 per cento delle famiglie si è limitato a spendere quanto l’anno precedente, mentre il 20 per cento ha tagliato la spesa, il 13 per cento l’ha dimezzata, il 9 per cento l’ha più che dimezzata e soltanto il 10 per cento ha speso di più che l’anno precedente.

Il riferimento alle opzioni conferma le tendenze precedenti rilevando che il 54 per cento avrebbe voluto acquistare un regalo utile, ma ha rinunciato o ha rinviato l’operazione, il 20 per cento si è concesso un regalo utile e soltanto il 17 per cento si potuto permettere un regalo ‘sfizioso’, come lo definisce Today.
Perché questi rilevamenti sono attendibili? Lo sono per il fatto che altre statistiche che riguardano la distribuzione del reddito in Italia confermano che appena il 10 per cento detiene oltre la metà della ricchezza nazionale, mentre il restante novanta per cento ‘si licca a sarda’. Senza traduzione perché perderebbe di efficacia e comunque è abbastanza comprensibile.

Ci fermiamo qui per la ragione che è assai difficile esprimere valutazioni più o meno concettuali per illustrare dei dati la cui specificazione è data dalla loro semplice lettura piuttosto che dalle nostre interpretazioni. Il loro ‘linguaggio’ semplice e sintetico è più argomentato di qualsiasi altra opinione aggiuntiva.

 

Riccardo Gueci

Recent Posts

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

3 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

7 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

8 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

10 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

11 ore ago

A Palermo polemiche per la nomina del nuovo direttore del teatro Biondo. «Altra poltrona occupata dalla destra»

Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…

12 ore ago