E DIRE CHE IL 2012 E’ STATO L’ANNO DELL’IMU E DELLA GRANDE CRISI. UNO STUDIO DELLA COLDIRETTI DIMOTRA CHE IL GOVERNO LETTA-ALFANO-BILDERBERG E’ RIUSCITO A FARE PEGGIO DEL GOVERNO MONTI!
Sul sito di Today.it si può leggere uno studio di Coldiretti sui regali natalizi che le famiglie italiane si sono concesse. I rilevamenti operati su scala nazionale riferiscono che l’ammontare della spesa per regali natalizi ha fatto registrare 4,1 miliardi di euro, con un calo del 5 per cento rispetto al totale dello scorso anno. Secondo una valutazione media le famiglie hanno rinunciato a cinque regali per un valore di 36 euro ciascuna.
Le rinunce degli italiani hanno riguardato principalmente l’abbigliamento, le tecnologie e i divertimenti. I dati ci dicono, inoltre, che il 47 per cento delle famiglie si è limitato a spendere quanto l’anno precedente, mentre il 20 per cento ha tagliato la spesa, il 13 per cento l’ha dimezzata, il 9 per cento l’ha più che dimezzata e soltanto il 10 per cento ha speso di più che l’anno precedente.
Il riferimento alle opzioni conferma le tendenze precedenti rilevando che il 54 per cento avrebbe voluto acquistare un regalo utile, ma ha rinunciato o ha rinviato l’operazione, il 20 per cento si è concesso un regalo utile e soltanto il 17 per cento si potuto permettere un regalo ‘sfizioso’, come lo definisce Today.
Perché questi rilevamenti sono attendibili? Lo sono per il fatto che altre statistiche che riguardano la distribuzione del reddito in Italia confermano che appena il 10 per cento detiene oltre la metà della ricchezza nazionale, mentre il restante novanta per cento ‘si licca a sarda’. Senza traduzione perché perderebbe di efficacia e comunque è abbastanza comprensibile.
Ci fermiamo qui per la ragione che è assai difficile esprimere valutazioni più o meno concettuali per illustrare dei dati la cui specificazione è data dalla loro semplice lettura piuttosto che dalle nostre interpretazioni. Il loro ‘linguaggio’ semplice e sintetico è più argomentato di qualsiasi altra opinione aggiuntiva.
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…
Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…