Referendum, sconti del 60% per andare a votare Ecco le tariffe agevolate per le navi Tirrenia e treni

In occasione del referendum popolare sulle trivelle del 17 aprile, sono previste agevolazioni a tutti gli elettori residenti in Sardegna, Sicilia e Puglia che si recheranno in nave presso i loro seggi elettorali sulle isole. Sulle navi Tirrenia CIN sono previste riduzioni del 60 per cento sulla tariffa ordinaria (al netto di tasse e diritti). I biglietti dovranno essere acquistati presso le biglietterie Tirrenia e le linee interessate per chi ha la residenza nel capoluogo siciliano sono Napoli – Palermo e Palermo – Cagliari.

La riduzione verrà concessa dietro presentazione, da parte dell’elettore, del documento elettorale e di un documento di riconoscimento. Se nel viaggio di andata l’elettore risultasse sprovvisto del certificato elettorale, potrà presentare una dichiarazione sostitutiva da allegare al biglietto ma nel viaggio di ritorno dovrà essere esibita la tessera elettorale, recante il timbro dell’ufficio elettorale di sezione. L’agevolazione, che si applica per qualunque tipologia di sistemazione (poltrone, cabine, passaggio ponte), è valida per i viaggi effettuati dal decimo giorno precedente le elezioni al decimo giorno successivo. Al di là delle tariffe previste per legge dal Ministero, in alcuni casi la compagnia stabilisce delle promozioni che possono risultate più convenienti: in questi casi sarà comunque la stessa biglietteria a indirizzare l’utente verso la soluzione più conveniente. La raccomandazione che invece la compagnia rivolge a tutti e di presentarsi con i documenti in ordine e non scaduti

Ma in occasione delle prossime consultazioni referendarie, le agevolazioni sono riservate non solo a chi si posta via mare ma anche con il treno. Trenitalia, ad esempio, per i viaggi di andata e ritorno in seconda classe e livello standard dei treni Frecciarossa, prevede riduzioni del 60 per cento del prezzo del biglietto sui treni regionali e del 70 per cento del prezzo base per i treni di media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity Notte e Espressi) e per il servizio cuccette. Anche in questo caso, i biglietti avranno un periodo di utilizzazione di venti giorni che decorre, per il viaggio di andata, dal decimo giorno antecedente il giorno di votazione (questo compreso) e per il viaggio di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successivo a quello di votazione (quest’ultimo escluso). 

Per gli elettori residenti all’estero, i biglietti a tariffa Italian Elector (riduzione, sul percorso Trenitalia, del 70 percento sulla tariffa Adult/Standard) sono validi esclusivamente per il treno ed il giorno prenotati e non devono essere convalidati prima della partenza. Il viaggio di andata può essere effettuato al massimo un mese prima del giorno di apertura del seggio elettorale e quello di ritorno al massimo un mese dopo il giorno di chiusura del seggio stesso.

La società Nuovo Trasporto Viaggiatori (NTV) applicherà, invece, nelle regioni in cui effettua servizio commerciale, una riduzione a favore degli elettori del 60 per cento del prezzo del biglietto. La suddetta agevolazione potrà applicarsi esclusivamente sui biglietti ferroviari nominativi di andata e ritorno acquistati per viaggiare in ambiente Smart ed Extra Large, con le offerte Flex e Economy. Nessuna agevolazione è riconosciuta da NTV per l’acquisto di:  biglietti in ambiente Prima e/o Club, biglietti cumulativi, ovvero relativi a due o più passeggeri e servizi accessori al servizio di trasporto (es. servizio ristorazione, ecc.). I biglietti agevolati potranno essere acquistati solo tramite contact center di NTV ”Pronto Italo” dalle ore 7 alle ore 22 utilizzando per il pagamento solo la carta di credito. Ulteriori informazioni sono presenti sul sito web www.italotreno.it

La Regione, inoltre, ha fornito analoghe direttive alla Società Compagnia delle Isole (che assicura il servizio pubblico di linea tra la Sicilia e le sue Isole minori), ai fini dell’applicazione delle agevolazioni di viaggio agli elettori in occasione della predetta consultazione referendaria.

Antonio Mercurio

Recent Posts

Fondi pubblici per 80mila euro ad associazioni vicine al deputato regionale Alessandro De Leo

Dopo il caso Auteri, una vicenda che sembra simile vede come protagonista un altro deputato…

2 ore ago

Catania, 100mila euro di sanzioni per il ristorante Taiyò – The art of sushi

Sanzioni per 100mila euro. A Catania un'ispezione che si è svolta nei giorni scorsi ha…

4 ore ago

Salmonella nella rete idrica: coinvolti 15 Comuni del Trapanese e tre dell’Agrigentino

«Il batterio presente in rete costituisce fattore di rischio significativo per l'acqua in distribuzione». È…

6 ore ago

Violenta una giovane donna nel Palermitano: arrestato un 39enne

Avrebbe violentato una donna dopo averle offerto un passaggio in auto. A Trabia, in provincia…

7 ore ago

Scintille tra sindaci dell’Ennese e Regione per l’acqua dell’Ancipa. «Cinque ore di confronto per ottenere qualcosa che era già scritto»

E alla fine sono volati gli stracci. Ma questo potrebbe essere soltanto l'inizio. Quasi un…

11 ore ago

Catania, la scomparsa della 28enne Loredana Zedda. L’appello della famiglia a Chi l’ha visto?

Un microfono con pentagramma tatuato sul braccio destro, piercing al naso e i capelli corti.…

17 ore ago