Rapine, tentate rapine, furti e ricettazione. È quello di cui sono accusate undici persone, nei confronti delle quali è stata emessa un’ordinanza di custodia cautelare nell’ambito dell’operazione ribattezzata Cowards. Secondo le indagini, si tratterebbe di un’associazione a delinquere responsabile di «una serie indeterminata» di colpi in gioiellerie, abitazioni e ville.
Per gli investigatori – l’inchiesta è stata portata avanti dalla squadra mobile – gli undici fermati avrebbero agito con particolare efferatezza ai danni di persone anziane, che sarebbero state picchiate e immobilizzate durante le rapine. Ma non è tutto: nel mirino dell’organizzazione ci sarebbero stati anche i rappresentanti di oggetti preziosi. Le indagini sono iniziate dopo una rapina commessa il 26 ottobre 2015 ai danni di una gioielleria di via Etnea, a Catania. In quell’occasione due rapinatori, a volto scoperto e con le pistole in mano, portarono via un panetto con bracciali in oro per un valore di 12mila euro. I malviventi scapparono inizialmente a piedi e successivamente, arrivati in via Sant’Euplio, a bordo di uno scooter. Gli agenti, annotando il numero di targa, hanno iniziato un lungo lavoro di pedinamenti e intercettazioni concluso nell’aprile 2016.
Così è stata scoperta una vera e propria organizzazione criminale, che avrebbe avuto come ideatore e promotore Giuseppe Nicolosi. L’uomo, mentre si trovava agli arresti domiciliari, avrebbe trasformato la sua abitazione in una sorta di quartier generale della banda per l’organizzazione di furti e rapine. In manette sono finiti i pregiudicati Alessandro Bagli, Danilo Di Mauro, Placido Privitera, Salvatore Sgroi, Rosario Spampinato e Giuseppe Zappalà. Agli arresti domiciliari invece Ettore Virgata, Angelo Zinna e Graziella Rapisardi.
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…