I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Bagheria insieme ai colleghi della Stazione di Ficarazzi, hanno arrestato con l’accusa di rapina aggravata e sequestro di persona in concorso due persone. Si tratta di Gardino Giallanza Li Causi di 36 anni e Maurizio Picone di 41 anni. L’intervento è stato effettuato in esecuzione di un’ordinanza di applicazione della custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip presso il Tribunale di Termini Imerese, su richiesta della Procura.
I fatti risalgono al gennaio 2015. Secondo la ricostruzione dei carabinieri i malviventi, dopo aver seguito un furgone che trasportava mangimi per animali a bordo di un’auto condotta da Picone, giunti nei pressi del Comune di Ficarazzi, avrebbero costretto il conducente del mezzo a fermarsi. Successivamente, Giallanza Li Causi, insieme a un terzo complice, avrebbe minacciato l’autista puntandogli una pistola alla tempia. Una volta alla guida del furgone, il malvivente si sarebbe diretto a Ciaculli dove la banda avrebbe asportato gran parte della merce trasportata e si sarebbe fatta consegnare dalla vittima, sequestrata per oltre un’ora, l’incasso giornaliero. La vittima e il furgone sono stati infine abbandonati in via Ciaculli mentre i malviventi si sono allontanati.
I componenti della banda, sottolineano i militari in una nota diffusa oggi «non hanno esitato a bloccare il furgone in pieno giorno e in una zona molto trafficata, incuranti dei passanti che hanno assistito all’intera scena». Finora sono stati identificati due dei tre malviventi i quali, al momento dell’arresto, si trovavano già al carcere Pagliarelli di Palermo per altri motivi. Proseguono le indagini dei carabinieri per assicurare alla giustizia il terzo complice.
Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…
Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…
Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…