Rapina a turista inglese e a un anziano In manette finiscono 46enne e 50enne

Arrestati due palermitani, Antonino Bilello, 50enne, e Mario Chiovaro, 46enne. Gli agenti della sezione investigativa del commissariato Oreto-Stazione, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Palermo, Maria Cristina Sala, su richiesta del pm Giulia Beux.

I fatti contestati a Bilello e Chiovaro, risalenti, rispettivamente all’aprile ed al giugno 2016, sono stati compiuti ai danni di un turista e di un anziano cittadino. Il 7 aprile 2016, Bilello, in via Giovanni Meli a bordo di uno scooter di media cilindrata, avrebbe aggredito una turista inglese da poco sbarcata nel capoluogo, strappandole la collana e scaraventando la malcapitata sull’asfalto. Sarebbe poi fuggito tra i vicoli del centro cittadino con il targhino parzialmente occultato. Per ciò che concerne la rapina alla turista, si è risaliti a Bilello quale autore del raid e lo si è fatto, partendo anche dai pochi frammenti alfanumerici del targhino del veicolo utilizzato dal rapinatore.

Lo stesso veicolo è ritornato al centro delle indagini dei poliziotti anche nel caso della rapina a un anziano. In questo caso, gli agenti sono portati a ritenere che, per natura e dinamica del reato, l’aggressione sia stata preceduta da una più complessa fase preparatoria e che essa abbia coinvolto più soggetti: tra questi Bilello che con il suo scooter è stato visto attendere sotto l’abitazione del pensionato il complice che ha fisicamente affrontato e rapinato la vittima.

Insieme a Bilello, anche Chiovaro avrebbe rivestito un ruolo chiave in seno alla batteria di rapinatori che hanno effettuato sopralluoghi all’interno dell’ufficio postale durante il prelievo della pensione del malcapitato e che lo avrebbero, successivamente, seguito a casa.

Redazione

Recent Posts

Maltempo, a causa del forte vento è stato chiuso un tratto della strada statale 113

«A causa del forte vento, che ha determinato condizioni meteo avverse, è al momento chiuso…

26 minuti ago

Catania, è stata aperta una parte del parcheggio Sanzio: 120 posti auto (per ora gratuiti)

A Catania è stata aperta una parte del parcheggio di piazzale Raffaello Sanzio. Una nota…

55 minuti ago

Maltempo, danni e disagi a Palermo: diversi allagamenti e alcuni alberi caduti

La scorsa notta a Palermo e nella sua provincia la pioggia e il vento hanno…

2 ore ago

Siracusa, trova un borsello con banconote e tre Rolex: lo consegna ai carabinieri

A Siracusa un 47enne ha trovato un borsello con dentro oggetti di valore e lo…

2 ore ago

A fine dicembre il «sacro corpo di Santa Lucia» sarà a Belpasso

«La comunità di Belpasso si prepara ad accogliere, il 27 e il 28 dicembre, il…

4 ore ago

Dalle auto elettriche ai pannelli solari, quando la Regione non riesce a essere green. Ma in questa Finanziaria ci riprova

«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…

8 ore ago