Ragusa, si torna a parlare arabo

Si è conclusa positivamente la vicenda del reclutamento dei lettori di Arabo nella sede della Facoltà di Lingue di Ragusa. Venerdì mattina, infatti, è stato finalmente pubblicato il bando per l’assunzione di due collaboratori ed esperti linguistici di madre lingua araba, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, per l’anno accademico 2009-2010, che prevede un impegno di 450 ore presso la sede decentrata della facoltà.

Il bando è stato emesso su iniziativa del rettore Antonino Recca, tramite un decreto rettorale, che sarà però sottoposto a ratifica da parte del Consiglio d’Amministrazione, visto lo Statuto dell’Università di Catania secondo il quale al rettore spetta «adottare in via d’urgenza i provvedimenti di competenza degli Organi di autogoverno che presiede, sottoponendoli per ratifica all’Organo stesso nella seduta successiva».

L’attivazione della selezione aveva incontrato le resistenze del C.d.A. del 3 dicembre scorso, che aveva rinviato ogni decisione, sospendendo così l’attivazione della procedura. Questo ulteriore rinvio nella risoluzione della vicenda aveva suscitato la reazione dei docenti di Lingua Araba, tra cui la professoressa Mirella Cassarino, la quale aveva sollevato la questione sulle pagine di Step1.

Nel bando si precisa che la l’autorizzazione alla pubblicazione è dipesa anche dalla situazione illustrata nella lettera di protesta firmata del rappresentante degli studenti al Consiglio della Facoltà di Lingue Paolo Pavia e da un folto gruppo di studenti di arabo della sede iblea, in cui sono espressi «i gravi disagi legati alla paralisi dell’attività didattica per l’insegnamento della lingua araba, dovuta alla mancanza di collaboratori madrelingua». Da qui quindi la necessità «dell’improcrastinabile emanazione di un bando di selezione pubblica».

«In qualità di rappresentante degli studenti sono soddisfatto del risultato ottenuto e ringrazio per la tempestività il rettore, che ha accolto la richiesta degli studenti, scrivendo un decreto di suo pugno» ha dichiarato Paolo Pavia. «È molto importante che il bando sia uscito adesso: a partire dall’anno nuovo potranno finalmente prendere il via i lettorati di lingua araba e potrà così riprendere il normale svolgimento della didattica».

Perla Maria Gubernale

Recent Posts

Pedone investito da una moto a Palermo: feriti anche il motociclista e la passeggera

A Palermo un 52enne è stato investito da una moto guidata da un 22enne. Nello…

45 minuti ago

Bagheria, si spaccia per avvocato e promette un lavoro in una clinica privata: arrestato un 50enne

Un 50enne, autista di ambulanza, è stato arrestato dalla polizia: è accusato di tentata truffa.…

2 ore ago

Il 2024 della polizia a Catania, parla il questore Bellassai: «Vogliamo conquistare la fiducia dei cittadini»

«La nostra attività vuole dare la misura di quello a cui puntiamo, ossia essere vicini…

2 ore ago

Investita da un camion in retromarcia: morta una 74enne a Modica

Una donna è stata investita da un camion a Modica, in provincia di Ragusa. L'incidente…

3 ore ago

A Catania arriva il primo supermercato aperto h24, tutti i giorni

La spesa ogni giorno, a ogni ora. Si può sintetizzare così il format del nuovo…

3 ore ago

Parte l’iter autorizzativo di Terna per l’alimentazione elettrica della linea ferroviaria Trapani-Palermo

Velocizzare il viaggio Trapani-Palermo in treno. È tra gli obiettivi dell'iter autorizzativo delle opere necessarie…

4 ore ago