Ragusa, scoperto e denunciato un falso dentista  Anziani ingannati da prestazioni più economiche

Visite odontoiatriche effettuate in un laboratorio nel centro storico di Ragusa adibito clandestinamente a studio dentistico da un falso medico. Sprovvisto dei titoli accademici e in possesso solo di un diploma di scuola superiore, il finto dentista avrebbe provocato anche diversi danni ai suoi clienti che, per la maggior parte erano persone anziane che si rivolgevano a lui per questioni di economicità. L’uomo adesso è stato denunciato per esercizio abusivo della professione medica.

Le indagini dei finanzieri del comando provinciale di Ragusa hanno permesso di scoprire il piccolo laboratorio del falso professionista dove l’odontotecnico esercitava abusivamente.
I pazienti ingannati sarebbero stati accolti in un locale a piano terra privo delle più basilari regole igienico-sanitarie, ma dotato di un sistema di videosorveglianza per
individuare i possibili controlli. Entrati nell’ambulatorio, i militari hanno sorpreso il finto dentista al lavoro su un paziente.

Durante le indagini sono stati rintracciati e ascoltati numerosi altri clienti che hanno consentito di acquisire ulteriori informazioni sulle prestazioni del falso dentista. Si è così appurato che alcuni di loro avrebbero anche subito danni
dall’opera del finto medico, che in una occasione sarebbe stato costretto a risarcire il cliente. Sono state sequestrate le attrezzature professionali e i medicinali – tra i quali anestetici, antibiotici e presidi medici – che l’odontotecnico utilizzava e che aveva nascosto in un locale adiacente a quello dove effettuava le visite. Il dentista è stato denunciato all’autorità giudiziaria per l’esercizio abusivo della professione medica.

Le attività ispettive hanno riguardato anche il profilo fiscale del falso professionista dal quale è emerso l’imponibile
non dichiarato di alcune decine di migliaia di euro. Inoltre, all’interno del laboratorio sarebbe stata utilizzata una lavoratrice
irregolare
che da circa un decennio prestava la sua collaborazione senza essere assunta. L’uomo rischia sanzioni per oltre 40mila euro.

Redazione

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

2 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

5 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

6 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

7 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

7 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

8 ore ago