Ragusa, neonato muore in ospedale Malore dopo un vaccino obbligatorio

Era stato ricoverato dopo un vaccino obbligatorio, ma non ce l’ha fatta. Un neonato di due mesi è morto lunedì scorso all’ospedale di Ragusa. La locale Procura ha aperto un’inchiesta, iscrivendo nel registro degli indagati dieci persone. 

L’iscrizione dei nomi sarebbe un atto dovuto, per consentire l’autopsia sul corpo del piccolo che verrà eseguita oggi. Sono stati i carabinieri a notificare gli avvisi di garanzia, firmati dal pubblico ministro Valentina Botti. Il piccolo è morto all’ospedale Paternò-Arezzo dove era stato ricoverato. Nei giorni precedenti gli era stato somministrato un vaccino da parte del personale dell’Asp di Ragusa. Subito dopo il neonato avrebbe avuto un malore, sembrerebbe a causa della non accettazione del medicinale. È stato quindi portato in ospedale dove è morto tre giorni dopo. 

La direzione aziendale dell’Asp di Ragusa precisa che il piccolo di due mesi è stato ricoverato la sera prima del decesso e che gli era stata riscontrata una «malformazione cardiaca congenita». «All’atto del ricovero – scrive l’Asp 7 di Ragusa in una nota – il piccolo presentava condizioni gravi, con diagnosi precedente di malformazione cardiaca congenita. Approntate, immediatamente, le cure del caso il bambino è stato trasferito nella divisione di neonatologia e Unità terapia intensiva neonatale dove alle 6.45 si registrava il decesso».

L’inchiesta della Procura e le indagini dei carabinieri sono «mirate a stabilire con certezza le cause della morte del bimbo, al fine di far luce su eventuali responsabilità di colpa medica da parte dello staff dell’ospedale o del personale dell’Asp di Ragusa che ha provveduto alla somministrazione dei vaccini, cui apparentemente sembrerebbe essere stato conseguente il decesso». I genitori hanno sporto denuncia e risultano persone offese nell’indagine appena avviata. 

Redazione

Recent Posts

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

9 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

11 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

11 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

11 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

14 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

14 ore ago