Ragusa, giornalista multato e gabbato

GLI HANNO APPIOPPATO UNA MULTA. POTREBBE PAGARLA CONTATA DEL 30%. MA NON PUO’ FARLO PER PROBLEMI LEGATI ALLA BUROCRAZIA MINISTERIALE… UNA STORIA ITALIANA

di Gianni Di Gennaro

Il fatto che raccontiamo è accaduto ieri mattina a Ragusa. Un collega giornalista è stato fermato in auto da una volante della Questura mentre parlava al telefono cellulare, senza l’utilizzo dell’auricolare.

A nulla sono valse le giustificazioni addotte dal giornalista, in quanto il solerte agente, giustamente, ha elevato la prevista contravvenzione, avvisando il collega ( forse per addolcire la pillola) che se avesse pagato entro 5 giorni, l’importo da versare sarebbe stato di 112,00 euro, mentre, se avesse pagato dopo, l’importo sarebbe stato di 160,00 euro.

Inutile dire che il collega, che comunque ha manifestato disappunto, considerato che molti tutori dell’ordine che si trovano alla guida di auto di servizio parlano al telefono anch’essi senza l’utilizzo di auricolare, oggi si è precipitato presso uno sportello per pagare la multa, “scontata” del 30%.

A questo punto, la sorpresa: l’operazione non si può eseguire perché il nuovo conto corrente intestato al Ministero ancora non è stato recepito dagli uffici competenti. Morale: l’importo si può pagare solo nel caso in cui sia versato interamente, senza la prevista decurtazione del 30%…

Il collega ha telefonato alla Polstrada di Ragusa e l’operatore gli ha consigliato, per aggirare l’ostacolo, di presentarsi presso gli uffici della stradale, di via Migliorisi, sempre a Ragusa, per pagare.

Inutile dire che ciò non è corretto e praticabile, in quanto il malcapitato, oltre a non essere residente a Ragusa, si trova momentaneamente fuori sede.

Se volessimo definire il cittadino/giornalista, con un termine appropriato siculo, non potremmo che definirlo: “cornuto e gabbato”.

Alla faccia della burocrazia!

Foto tratta da blog.soldionline

 

Redazione

Recent Posts

La sparatoria in piazza Palestro a Catania, il ferito operato d’urgenza con cinque proiettili nella schiena

Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…

2 ore ago

A Catania sono stati vandalizzati alcuni parcometri di Amts, il presidente Bellavia: «Un danno per l’utenza e per l’azienda»

Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Alcuni giorni fa a Catania diversi parcometri sono stati gravemente…

2 ore ago

Catania, sparatoria in piazza Palestro: ferito gravemente un 21enne

Intorno alle 15 di oggi un 21enne è stato raggiunto da alcuni colpi di arma…

6 ore ago

La gara podistica Run2Castles si farà il 12 gennaio: le comunicazioni sulla viabilità a Catania

Dopo le polemiche sul suo annullamento - con la successiva ammissione di colpa e le…

6 ore ago

Passeggia con gli amici con una pistola carica in tasca: arrestato un 26enne a Francofonte

Una normale passeggiata tra amici, conclusa però con un arresto. È successo la sera dell'Epifania…

8 ore ago

Messina, nascondeva la droga da vendere in una fessura del bagno: arrestato un 40enne

Troppe visite. Per lo più di giovani, molti dei quali già noti per essere degli…

8 ore ago