Alessio Bernabei, Emma, Lorenzo Fragola, Francesco Gabbani, J-Ax e Fedez, Nek, Francesco Renga, Samuel, Marianne Mirage e Sergio Sylvestre, Bob Sinclar. Sono alcuni degli artisti che il 30 giugno si esibiranno a Palermo sul palco del Foro Italico per il concertone di Radio Italia Live, che per la sua sesta edizione si sdoppia uscendo per la prima volta dai confini di Milano per festeggiare i 35 anni dell’emittente. Un cast «all’80 per cento – spiega l’editore e presidente di Radio Italia Mario Volanti -. Quello di Milano è definitivo, a Palermo ci saranno delle aggiunte».
A presentare le due serate saranno Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu mentre l’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Bruno Sartori accompagnerà le performance dei cantanti. Nel cast dello show nel capoluogo lombardo Andrea Bocelli, Alessandra Amoroso, Benji e Fede, Giorgia, Fiorella Mannoia, Umberto Tozzi, Elodie, Lele, Anastacia e nuovamente Francesco Gabbani, J-Ax e Fedez, Samuel e Nek.
La scaletta di Palermo è stata presentata stamattina a Villa Niscemi: oltre a Volanti erano presenti il cantante Bernabei, il sindaco Leoluca Orlando, il presidente del Consiglio comunale Totò Orlando e il direttore generale marketing e commerciale di Radio Italia Marco Pontini. Saranno 24 ore di canzoni e musica perchè gli artisti proveranno sul palco già dal giovedì 29, fino all’inizio della manifestazione vera e propria venerdì 30 intorno alle 20.30. Altra novità dell’edizione 2017 sarà la diretta di entrambe le date su Real Time e su NOVE, oltre alle canoniche dirette su Radio Italia, Radio Italia Tv e in streaming audio-video su radioitalia.it.
Il palco sarà enorme, 40 metri per 25 di profondità, e sarà un esatto duplicato di quello di Milano. Calcolando che piazza Duomo ha una capienza limitata e insieme alle piazze limitrofe ogni anno ha accolto fino a 250mila persone, per il Foro Italico si spera di arrivare almeno a 300mila presenze. Rischi per il prato? Il sindaco assicura che «verrà rifatto interamente dopo il Festino», che cade due settimane dopo. «L’amministrazione – sottolinea – ha già predisposto un servizio straordinario di raccolta dei rifiuti per l’evento. Palermo sta vivendo una stagione di Rinascimento, sta diventando una delle mete top per il turismo in Italia. Sarà un concerto del Mediterraneo». «Il nostro è un pubblico di famiglie, sempre molto educato – dice Volanti -. Ogni anno piazza Duomo rimane in condizioni dignitose e speriamo che anche il pubblico palermitano sappia gestire questa manifestazione in maniera educata».
«Sono orgoglioso di presentare un evento così importante non solo per Palermo ma per l’intera area metropolitana – dice Totò Orlando -, anche perchè è la prima volta che Radio Italia esce da Milano e ha scelto proprio Palermo. È un riconoscimento per le radio libere palermitane che hanno fatto la storia radiofonica italiana. Speriamo di essere all’altezza delle aspettative».
«Ho voluto fare questo evento a Palermo – scherza Volanti – perchè qui non avete problemi di palme ma soprattutto perchè Palermo è la capitale del Sud. Questa città se lo merita, perchè non ha tutte le manifestazioni che si svolgono invece nel continente. Sarà una grande festa che resterà nella memoria di tutti quelli che parteciperanno».
Agenti della squadra mobile di Siracusa e delle Volanti sono intervenuti per la segnalazione da parte di…
Proseguono le indagini della procura di Messina dopo il sequestro di due sale operatorie all'ospedale Papardo della…
Dal 2 dicembre l'Azienda municipalizzata acquedotto di Palermo (Amap) estenderà il piano di razionamento dell'erogazione…
Arance, limoni e clementine. Al mercato ortofrutticolo di Siracusa sono stati fatti sei sequestri ad…
Sellerio editore - la casa editrice che ha pubblicato i libri più di successo dello…
Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l'eliminazione della…