Ancora una volta il nuovo aggiornamento di Iblalab arriva di domenica, a conferma del fatto che lidea di giorno festivo è molto relativa, come tante cose della nostra vita.
Troverete, ancora per qualche giorno, il resoconto del convegno di anglistica, steso con mano sicura da Giovanni La Terra: questarticolo si era affacciato già su Iblalab ma era stato sostituito da un testo informativo sulle famigerate elezioni dei grandi elettori; ora Giovanni ritorna e noi siamo quasi più contenti così.
Eleonora Spadaro ci spiega, da par suo, come qualmente avrebbe voluto che leditore Feltrinelli le restituisse i soldi spesi per comprare un romanzo di Maurizio Maggiani, Il viaggiatore notturno, caso esemplare di libro dal titolo così suggestivo da generare molta delusione a lettura avvenuta.
Chiara Campo, di ritorno dal concerto del Primo Maggio, ci regala alcune notizie sulle superstizioni universitarie, catanesi e non solo. Ovvero: cari studenti e studentesse, se volete laurearvi, state alla larga da
Paolo Pavia ironizza su talune modalità della multiforme campagna elettorale in corso: sapete, quaggiù, in terra iblea, le elezioni regionali si mescolano a quelle amministrative in un irresistibile cocktail di spot e manifesti murali, multicolori e multifacciosi…
Pamela Paci riflette, con la consueta attenzione, sul fenomeno delle neolingue che affollano luniverso della comunicazione globale, sulle strane mescolanze che ne vengono fuori: segno, anche questo, di sempre rinnovata creatività.
Segnaliamo, infine, che, al termine del corso libero sul Linguaggio del cinema, coordinato a Ragusa dal professore Traina, gli studenti si sono cimentati con la produzione di una recensione: la redazione, dopo lungo ponzare, ha attribuito a quella di Letizia Leggio la palma del testo più rispondente allo scopo di far tornare sotto i riflettori un bel film di qualche anno fa, Elephant di Gus Van Sant.
Leggete, commentate, dissentite, discutete, approvate: sulla Tribù di Zammù, naturalmente.
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…