Politica

Ponte sullo Stretto, Musumeci interviene al convegno dei geologi: «Politica sia lontana dalla tecnica»

«Tenere la politica lontana dalla tecnica e tenere lontana la tecnica dalla politica, questo è il compito incontestabile di tutti i soggetti coinvolti». Con queste parole Nello Musumeci, ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare ha aperto il suo intervento al convegno Aspetti geologici, sismici e normativi delle opere infrastrutturali complesse nell’area dello Stretto di Messina, tenuto a Messina presso l’aula magna dell’università.

«Abbiamo il dovere di comprendere che il ponte è una struttura che deve essere realizzata, ed è vostro il compito di dirci come realizzarlo – prosegue il ministro – Il ponte renderebbe il Mediterraneo cerniera verso l’Europa». In piena coerenza si è dimostrato anche Massimo Sessa, presidente del Consiglio superiore dei Lavori pubblici, che ha ribadito quanto sia «importante ed indispensabile il confronto scientifico di professionisti e accademici per la realizzazione dell’infrastruttura».

Secondo Musumeci è fondamentale dialogare per cercare di comprendere quali sono gli anelli deboli della filiera, al fine di portare a compimento un percorso ritenuto tra le maggiori priorità del governo. L’intervento è stato moderato dal consigliere di amministrazione della fondazione Centro Studi del Cng, Carlo Cassaniti che nel condividere le valutazioni del Ministro, si è dichiarato favorevole alla realizzazione delle opere, «ma non prima di aver aggiornato il progetto del ponte e relative opere redatto nel 2011 alle nuove normative tecniche, che derivano da una nuova e continua  conoscenza geologica dell’area dello Stretto, così come prescritto dal Dl Ponte appena convertito in legge».

Redazione

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

17 minuti ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

11 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

11 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

14 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

16 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

19 ore ago