Un bagno a mare con un significato particolare, che è andato oltre la ricerca del refrigerio dalle temperature estive. È quanto avvenuto ieri a Punta Izzo, lungo il litorale costiero di Augusta, dove si è tenuto il primo presidio del coordinamento per la smilitarizzazione dell’area dove insiste l’ex poligono. A partecipare alla manifestazione sono state circa 300 persone, che hanno risposto all’appello dei promotori.
Tra i punti discussi durante l’assemblea pubblica, tenutasi sulla spiaggetta del lungomare Granatello, la mancanza di spazi per la cittadinanza a causa della presenza in città dei siti industriali a cui va aggiunta, appunto, l’area gestita dalla marina militare, ma anche l’esigenza di intervenire nel settore della depurazione delle acque. A partecipare anche il vicesindaco Giuseppe Schermi, che si è detto favorevole all’istituzione di una riserva naturale. In un sito che però al momento è perlopiù a disposizione delle forze armate.
Ed è nei confronti di queste ultime che a margine del raduno è andato in scena un gesto pacifico ma di ribellione: i manifestanti, infatti, dirigendosi verso i cancelli della zona militare hanno trovato la strada interrotta dalle forze dell’ordine, ma sono comunque riusciti ad aggirare il blocco grazie a un ingresso privo di recinzione. Tanto è bastato per consentire loro di arrivare fino al promontorio di contrada Carrubbazza e da lì fare un salto in acqua. «La buona riuscita del presidio di domenica è solo il primo passo di una battaglia capace di aprire un importante percorso sociale e culturale nel territorio di Augusta, all’insegna dei valori di pace, solidarietà e rispetto dell’ambiente. Un passo incoraggiante per proseguire nella direzione intrapresa», si legge in un comunicato. Nelle scorse settimane, ad allarmare i promotori era stata la voce – ufficialmente smentita dalla marina militare – della possibilità di riattivare il poligono di tiro.
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…