Province, il Governo Crocetta battuto in Aula

Clamorosa sconfitta del Governo a Sala d’Ercole.  L’Assemblea regionale siciliana ha affondato il disegno di legge dell’esecutivo Crocetta  che prorogava di sei mesi il commissariamento delle Province, atto funzionale all’abolizione degli enti e all’istituzione dei liberi consorzi entro il 30 giugno.

E’ stato approvato, infatti, con 33 voti a favore e 32 contrari, l’emendamento presentato dall’opposizione che sopprimeva il primo articolo del testo.

Il governo di Rosario Crocetta e la sua maggioranza sono  quindi stati battuti sulla norma che dava tempo al governo di completare la riforma che cancella le Province e istituisce i Liberi consorzi di Comuni. La votazione e’ avvenuta con voto segreto.

“Per questa sessione, che e’ la sessione di Bilancio, la legge non potra’ piu’ essere discussa. Evidentemente durante la prossima sessione l’Assemblea dovra’ tornare a legiferare. C’e’ un voto di soppressione che riguarda le proroghe dei commissari, ma questo puo’ significare tutto e niente”, ha detto il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone.   “Lo dico anche per non creare confusione nell’opinione pubblica: non e’ stata bocciata l’abrogazione delle Province, ma la proroga dei commissari”.

Le voci dell’opposizione, d’altronde, erano state chiare: “Le province debbono essere  abolite definitivamente. Non possono poi rinascere sotto le mentite  spoglie dei liberi consorzi. Il Governo regionale pronunci una parola  chiara sull’argomento e presenti un nuovo ddl che sancisca con  coerenza la fine degli enti intermedi, ormai invisi ai siciliani. La  proposta in discussione in Prima commissione all’Assemblea regionale  siciliana e’ indecente ed insopportabile e va respinta con  convinzione” ha dichiarato il deputato regionale dell’Udc, Nicola  D’Agostino.

“L’abolizione delle province  annunciata in aula e’ solo una mistificazione mediatica e il ddl che  tende a prorogare la gestione dei commissari straordinari non e’ altro che la conferma di questa considerazione. Non si sta sopprimendo la  provincia ma se ne cambia solo la denominazione” ha osservato il capo  dell’opposizione all’Ars Nello Musumeci. Che ha aggiunto: “”Gli elettori vengono privati dal diritto  di andare a votare  se in altri tempi un  presidente di destra avesse messo in discussione il diritto di  partecipazione dei cittadini, sarebbe scesa in campo la Cgil, ma anche l’associazione dei partigiani, le scuole sarebbero state chiuse e la  sinistra avrebbe alzato le barricate perche’ il diritto di voto non si  discute, ma siccome l’espropriazione dl diritto al voto deriva dal  governo Crocetta, puo’ passare nel silenzio dei colleghi del centro  sinistra. E’ un folle e micidiale delittuoso disegno di legge”.

Per Toto Cordaro, presidente del gruppo Pid Cantiere popolare-Grande Sud “a distanza di un anno dalla annunciata soppressione e riforma delle Province regionali nessun progetto da parte del governo. Al disagio e ai disservizi prodotti dalla gestione commissariale delle Province, soprattutto in fatto di assistenza sociale, edilizia scolastica, viabilita’ e trasporti, non ha fatto seguito nessuna ipotesi di riforma credibile e oggi ci troviamo nella paradossale situazione di doverci pronunciare su una proroga della proroga dei commissari ad acta, atto palesemente illegittimo, contro il quale ci schieriamo”.

E ancora, il deputato M5S Francesco Cappello: “Oggi e’ una sconfitta per tutti noi, saremmo voluti arrivare oggi in aula non per una proroga ma per  votare una riforma organizzata e definitiva, una cosa e’ certa: per  noi indietro non si torna. Noi siamo per l’abolizione delle province,  senza se e senza ma”.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Clamorosa sconfitta del governo a sala d'ercole. L'assemblea regionale siciliana ha affondato il disegno di legge dell'esecutivo crocetta  che prorogava di sei mesi il commissariamento delle province, atto funzionale all'abolizione degli enti e all'istituzione dei liberi consorzi entro il 30 giugno.

Urano è il pianeta che, nell’oroscopo, genera i cambiamenti, le svolte importanti – a volte improvvise o inaspettate – e che adesso entra in moto retrogrado negli ultimi gradi del Toro. Tornando dai primi gradi dei Gemelli, per alcuni segni zodiacali genera la ripresa di alcune problematiche che sembravano risolte. Mentre dona ad altri un […]

Bella, sensuale, acquatica e decisamente appassionata. Anche gelosa e, a volte, sospettosa. Ma piena di capacità creativa, e abile ad affascinare anche chi è distante miglia dalla sua natura. Venere in Scorpione è tutto questo e merita un posto speciale tra i nostri approfondimenti astrologici, con un oroscopo speciale per i 12 segni zodiacali. Una […]

Marte, il rosso pianeta dell’azione e della passione, arriva nell’istintivo e generoso Sagittario: e oggi non poteva non essere protagonista dell’oroscopo. Uno speciale della nostra rubrica astrologica dedicato a un passaggio che restituisce vigore all’elemento e corrobora i segni di fuoco Ariete, Leone e, più di tutti, il Sagittario di cui sarà ospite. Ottimo anche […]

Il 2025 è agli sgoccioli e, con l’anno, anche l’attuale stagione di incentivi per la riqualificazione energetica delle imprese. Ma si è ancora in tempo per bloccare i benefici disponibili. A patto di muoversi presto e bene, per trasformare interventi concreti in risparmi di bolletta e vantaggi fiscali. L’importante, rassicura Armando Crispino – commercialista e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]

Qual è il modo migliore per rendere indimenticabile l’esperienza sull’Etna? Viverla come un local, con un forte legame con il vulcano più alto d’Europa, che domina ogni giorno la vista della sua gente. Ma anche i pensieri e, spesso, il linguaggio e le abitudini. Pur conservando intatta la meraviglia della prima volta. Con l’aiuto di […]