Protesta contro la legge moratti: la saga continua…

Scarsa, troppo scarsa la partecipazione di studenti, professori, dottorandi e ricercatori, al sit-in promosso dal Coordinamento dei ricercatori catanesi, da Cgil scuola e dal coordinamento collettivi universitari, di giovedì 3 novembre, davanti la sede del rettorato, in Piazza Università.

 

A ormai pochi giorni dall’approvazione del Ddl Moratti «resta –dice Attilio Scuderi, ricercatore della facoltà di Lettere- solo la speranza che il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi bocci il disegno di legge tacciandolo di incostituzionalità».

 

Da qui l’invito a raccogliere le firme da accompagnare al documento di protesta redatto dalla Conferenza Nazionale dei Presidi e disponibile presso tutte le presidenze delle facoltà catanesi.

 

Quella del 3 novembre, è solo una delle iniziative di coordinamento e preparazione allo sciopero generale del 25, a cui tutti -ricorda ancora Scuderi– sono chiamati a intervenire per manifestare sulle politiche della formazione elaborate da questo governo, che in controtendenza rispetto al resto dell’Unione Europea investe soltanto lo 0,8% del Pil sulla ricerca, e precarizza la docenza, nonchè il personale tecnico-amministrativo delle nostre facoltà.

 

Negli altri atenei italiani la protesta dura da settimane –l’università La Sapienza di Roma è interamente occupata da più di 15 giorni-, ma a Catania il dibattito langue: «Non c’è una coscienza condivisa». Irrisoria la risposta, non solo degli studenti ma degli stessi docenti – tra questi, soltanto Gabriele Centineo, della Facoltà di Chimica: a questo punto ci si chiede se la bassa partecipazione sia da attribuirsi a una mancata pubblicizzazione dell’evento, di cui alcuni si sono infatti lamentati, o all’ennesima riprova del disinteresse e della rassegnazione diffusa nel mondo universitario.

 

Eppure scuola e università sono tra i settori maggiormente in crisi e penalizzati anche dall’ultima finanziaria -oltre che dalla minaccia della legge Moratti- con ripercussioni ovvie sui problemi di sempre: aule, mense, posti letto, edilizia. Attilio Scuderi e Alessandro Pluchino, ricercatore della facoltà di fisica, chiudono invitando alla partecipazione e al coinvolgimento dell’intero mondo universitario. Non resta che attendere anche a Catania i “numeri” dello sciopero del 25 novembre.

Alessandra Belfiore

Recent Posts

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

51 minuti ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

1 ora ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

10 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

20 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

20 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

24 ore ago