Prometeo, la replica di Anna Rosa Corsello

GLI INTERROGATIVI SULLA GESTIONE DEL PROGETTO FORMATIVO ASSEGNATO AL CIAPI DI PRIOLO. PER 1415 LAVORATORI UN CONTRATTO DI SETTE MESI

Ieri i nostri dubbi sulla gestione del progetto “Prometeo” affidato “in house providing” dalla Regione siciliana al Ciapi di Priolo. Oggi arriva la replica della dottoressa Anna Rosa Corsello, dirigente generale del Dipartimento Formazione professionale. Vediamola.

L’avvio delle attività formative del progetto “Prometeo”, decretato con provvedimento dei dirigente generale n.385 del 13 febbraio 2014, secondo quanto riferito dalla dottoressa Corsello, è previsto a partire dal 15 marzo prossimo e per un periodo di sette mesi nei quali i lavoratori saranno contrattualizzati dal Ciapi di Priolo per lo stesso arco temporale.

Le sedi formative, individuate a mezzo di apposite convenzioni, saranno scuole e sedi pubbliche. Saranno avviate duecentosessanta mila ore formative ed impegnati complessivamente mille e 415 lavoratori.

Nello specifico – stando sempre a quanto ci dice la dottoressa Corsello – saranno utilizzati cinquecentoquattordici docenti, trecentosessantaquattro amministrativi, trecentoventuno tutor, sessanta responsabili di processo e centocinquantasei ausiliari.

L’importo del finanziamento è di 35 milioni di euro per erogare la formazione professionale a cinquemila e 533 allievi, di cui novecentosessantatre come uditori. Le selezioni per il reclutamento degli allievi saranno curate dai Centri per l’Impiego competenti per territorio.

In merito poi alle perplessità avanzate dalle colonne di questo giornale sulla pubblicità dell’avviso relativo all’iniziativa, la dottoressa Corsello ha replicato precisando che il bando relativo al progetto “Prometeo” è stato affisso nei sessantacinque Centri per l’Impiego dislocati sul territorio siciliano e pubblicato sul sito istituzionale www.sicilia-fse.it.

Giuseppe Messina

Recent Posts

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

20 minuti ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

10 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

1 giorno ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

1 giorno ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

1 giorno ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

1 giorno ago