Arriva nelle scuole il progetto TOBEESICILY – promosso e sostenuto dai ristoranti McDonald’s di Catania, Enna, Caltanissetta, Messina e Reggio Calabria – per portare avanti una campagna di sensibilizzazione a favore della tutela dell’ape nera sicula a rischio di estinzione, nonché in favore della valorizzazione del prezioso miele. Un vero e proprio superfood.
Il progetto prevede un laboratorio immersivo con un’arnia didattica, condotto da un’esperta apicoltrice che spiegherà ai giovani studenti le varie fasi della vita dell’alveare. A fine laboratorio McDonald’s donerà della frutta, e omaggerà, presso i ristoranti indicati, un vasetto di miele tobeesicily alle famiglie dei bambini partecipanti.
Le api sono tra gli animali più importanti per la vita del pianeta e degli stessi esseri umani, la loro quotidiana attività di impollinazione è fondamentale per la preservazione della biodiversità e la conservazione degli ecosistemi. «L’azienda guarda al nostro territorio con la volontà di fare qualcosa di concreto per promuovere l’educazione allo sviluppo sostenibile, attraverso il sostegno di realtà importanti come quella di TOBEESICILY – spiega Pietro Vadalà, licenziatario McDonald’s per l’area della Sicilia orientale e della Calabria – Guarda all’ambiente e si pone l’obiettivo di utilizzare un packaging al 100% proveniente da fonti rinnovabili, riciclate o certificate, entro il 2025 e in tutto il mondo. Già oggi, in Italia, il 100% del packaging in carta è rinnovabile, riciclato o certificato». Dal 2019, inoltre, ha preso il via il percorso di riduzione plastica che ha portato 988 tonnellate all’anno di plastica risparmiata.
Le date di maggio del tour bee@school:
4 – MESSINA TREMESTIERI
5 – CALTAGIRONE
6 – GELA
9 – CATANIA
10 – GIOIA TAURO
11 – REGGIO CALABRIA
12 – CALTANISSETTA
13 – ENNA e NISSORIA
16 – MASCALUCIA
17 – ACIREALE
18 – GIARRE
20 – MISTERBIANCO e BELPASSO
23 – MESSINA CENTRO
24 – MILAZZO
Ruba effetti personali e oggetti in un'auto parcheggiata. A Catania un 50enne del luogo è…
Proseguono le verifiche condotte dalla Polizia di Stato concernenti la ricostruzione delle fasi della rissa…
È morto dopo essere stato investito da un ciclomotore. A Bagheria, in provincia di Palermo,…
Dopo essere evaso dai domiciliari un 39enne si è spacciato per il fratello durante un controllo…
Verrà ufficialmente aperto al pubblico, il 27 novembre, il quinto Centro comunale di raccolta di…
Sei persone indagate, a vario titolo, per trasferimento fraudolento di valori, aggravato dal fine di…