A GELA SI ATTENDE ANCORA GIUSTIZIA. L’UDIENZA DEL PROCEDIMENTO RELATIVO ALL’IMPIANTO KILLER RINVIATA A DICEMBRE. SU RICHIESTA DELLE PARTI OFFESE CHE CONTESTANO LA COMPETENZA DEI CTU. CHE, PERALTRO LAVORANO IN UN ATENEO DI CUI L’ENI E’ PARTENR FINANZIARIO…
Gela- E’ stata rinviata al 19 Dicembre l’udienza del processo sulla ‘clorosoda killer’ che vede imputati 17 ex dirigenti dell’ex Anic indagati per omicidio colposo e lesioni aggravate nei riguardi di quei dipendenti del reparto cloro soda-dicloroetano di Gela deceduti o che comunque hanno subito un danno biologico permanente.
A chiedere il rinvio, questa volta è stata la Procura e i legali delle parti offese, poiché non hanno ancora avuto il tempo necessario per valutare la relazione dei consulenti nominati dal Tribunale, consegnata solo 10 giorni prima dell’udienza che era stata fissata per il primo Ottobre.
E proprio su questi consulenti (in gergo Ctu, consulenti tecnici d’ufficio) non mancano dubbi e perplessità.
Innanzitutto perché si tratta di medici, e in quanto tali, non avrebbero la competenza per ricostruire il funzionamento dell’impianto. Il ragionamento è il seguente: se non sanno che sostanze venivano usate nell’impianto killer, come fanno a stabilire un nesso di causalità con le malattie e le morti? Non sarebbe, forse il caso, di affiancare loro un tecnico industriale?
Ma c’è anche un altro interrogativo che, le vittime, quelle rimaste vive, o i familiari, si pongono. Questi medici, che sono quattro, sono docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Tutto a posto? Non proprio, perché L’Eni, attraverso il progetto ‘Gemelli Insieme’, risulta finanziatore di questo ateneo. Non è che questo potrebbe compromettere la loro imparzialità?
Se lo chiedono le parti offese che hanno chiesto ai giudici di verificare se non ci sia una qualche incompatibilità.
La vicenda è perfettamente riassunta sul blog di Daniele Paternò Esposito, figlio di una vittima dell’impianto killer -che al caso ha dedicato un libro – in questo eloquente articolo da titolo Clorosoda o Gemelli?
Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…
Agenti della squadra mobile di Siracusa e delle Volanti sono intervenuti per la segnalazione da parte di…
Proseguono le indagini della procura di Messina dopo il sequestro di due sale operatorie all'ospedale Papardo della…
Dal 2 dicembre l'Azienda municipalizzata acquedotto di Palermo (Amap) estenderà il piano di razionamento dell'erogazione…
Arance, limoni e clementine. Al mercato ortofrutticolo di Siracusa sono stati fatti sei sequestri ad…
Sellerio editore - la casa editrice che ha pubblicato i libri più di successo dello…