Gara avara di emozioni al Piola di Vercelli, dove succede tutto nei minuti finali: Castiglia porta in vantaggio i suoi con un tiro dalla distanza, ma l'attaccante pareggia i conti con un colpo di testa in torsione. Espulso Nizzetto
Pro Vercelli-Trapani, 1-1 prezioso Un gol di Petkovic regala i play off
Pareggio importantissimo per il Trapani: sul campo della Pro Vercelli termina 1-1 un match senza tantissime occasioni da gol, ma per i siciliani arriva un punto che porta la matematica certezza della partecipazione ai play off. I granata devono fare a meno di Citro e Coronado, mentre Cosmi tiene a riposo anche Petkovic lanciando dal 1’ l’inedito tandem Montalto-Torregrossa. La prima palla gol dei granata arriva al 5’ con Nizzetto che, dal lato corto dell’area, cerca una conclusione che termina fuori di poco. I piemontesi arrivano dalle parti di Nicolas, ma il portiere granata viene messo in difficoltà per la prima volta al 24’ da Budel, il cui sinistro viene deviato in corner dall’estremo difensore. Per i siciliani, qualche brivido alla mezzora quando Nicolas perde il pallone in uscita, ma lo recupera prima che Marchi riesca a intervenire. L’ennesima occasione per i biancocrociati arriva al 39’, quando Malonga stacca indisturbato su un cross dalla destra, ma il pallone termina alto. Il Trapani va vicino al gol qualche minuto dopo, in maniera quasi rocambolesca, con Coly che manda il pallone a sbattere su Legati e la sfera per poco non entra in rete.
Anche nella ripresa si gioca a ritmi blandi e per vedere la prima occasione bisogna aspettare il 56’, quando Montalto prova a beffare Melgrati con un tacco su cross di Rizzato, ma il portiere blocca. A questo punto, Cosmi inserisce Petkovic per dare una svolta alla gara. I padroni di casa si rendono pericolosissimi al 63’ con Malonga, ma Nicolas riesce a mettere in corner. Il match prosegue senza occasioni da gol da una parte e dall’altra, anche se Rizzato è bravo a interrompere un contropiede avversario di Beretta. Quando la sfida sembra volgere al termine senza reti, arriva il gol dei padroni di casa: all’85’ Mammarella prova dalla distanza e il tiro viene respinto dalla difesa, Castiglia lascia partire una conclusione dai 20 metri che si insacca alla sinistra di Nicolas. Il vantaggio dei piemontesi, però, dura appena un minuto: Nizzetto mette in mezzo per Petkovic che con un colpo di testa in torsione mette in rete. All’88’, i granata restano in dieci, con Nizzetto che rimedia il secondo giallo per un presunto fallo di reazione. Termina così con un pareggio giusto per quanto visto in campo.
LE PAGELLE
Nicolas 6,5 Nel primo tempo è il maggior protagonista del match: nega il gol a Budel con un gran tuffo, poi crea qualche brivido recuperando un pallone appena perso prima che Marchi ne approfitti. Continua a metterci del suo anche nella ripresa, ma non può nulla sul gol di Castiglia.
Perticone 6 Gli attaccanti avversari trovano spesso la conclusione e impegnano più volte Nicolas. Contenere Malonga e Marchi non è semplicissimo, ma il merito dell’ex novarese è quello di non consentirgli mai la giocata più semplice.
Pagliarulo 6 Come il compagno di reparto, anche il capitano disputa una gara sul filo della sufficienza. Il merito maggiore è quello di riuscire a contenere gli esuberanti terminali offensivi della squadra piemontese.
Scognamiglio 6,5 Mezzo voto in più rispetto agli altri difensori. Il numero 6, al rientro dopo la squalifica, ci mette sempre quel qualcosa in più, è grintoso e rimedia un cartellino giallo del tutto immeritato per un fallo inesistente.
Eramo 6 Solita gara tutto cuore anche per lui che comincia il match come esterno di destra. Recupera tantissimi palloni, ma non si spinge molto in avanti. Al contrario, dà sempre una mano al reparto arretrato.
Nizzetto 6,5 Prestazione più che sufficiente per l’ex Modena, sempre pericoloso con le sue incursioni. Nel finale, un suo cross al bacio consente a Petkovic di realizzare il pari. Poi viene espulso per un presunto fallo di reazione che gli costa il secondo giallo.
Scozzarella 6 Se contro il Novara aveva rappresentato quel qualcosa in più, oggi in più di un’occasione è mancata la sua inventiva. Gioca una gara al di fuori delle sue corde, mettendoci più quantità che qualità.
Barillà 6 Prestazione sufficiente anche per il numero 17, sempre presente nelle trame offensive dei suoi. È costretto a tenere i nervi saldi, soprattutto dopo il giallo rimediato nel primo tempo. Dal 77’ Fazio s.v. Entra nel finale, ma ha complessivamente poco tempo per incidere sul match.
Rizzato 6,5 Corre tantissimo e come al solito diventa il padrone assoluto della sua fascia di competenza. Mette in mezzo dei palloni interessanti anche se i suoi cross non sono sempre perfetti. Nella ripresa compie un recupero miracoloso su Beretta, lanciato a rete.
Montalto 5 Prova negativa per l’attaccante ericino che non riesce mai a entrare in partita. L’unica occasione per lui arriva nella ripresa, ma non impegna Melgrati. Dal 60’ Petkovic 7 Prova a cambiare il match senza riuscirci pienamente. Il gol che realizza nel finale, però, è di difficile imitazione, un colpo di testa in torsione che si insacca alle spalle del portiere dopo una parabola imprevedibile.
Torregrossa 5 Non gioca bene, il feeling con Montalto è decisamente da migliorare. Sostituire Citro e Petkovic non è semplice, ma oggi il Trapani in zona gol risulta latitante. Dal 67’ De Cenco 6 Dopo il suo ingresso in campo, le cose cominciano a migliorare. Nel finale avrebbe un’ottima occasione, ma la difesa della Pro Vercelli evita il pasticcio e non gli consente di involarsi a rete.
Cosmi 6,5 La sua squadra non sembra mostrare la consueta grinta a cui ha abituato i tifosi, ma se non altro, subito dopo essere andata sotto, trova la forza d’animo per reagire e riportare la contesa in parità. Non era semplice, ma questa è stata l’ennesima prova che il gruppo è unito e rema in un’unica direzione.
Pro Vercelli: Melgrati 6, Berra 6, Legati 5,5, Coly 5, Mammarella 6,5, Scavone 6, Budel 6,5 (60’ Castiglia 7), Ardizzone 6, Rossi 6 (82’ Mustacchio s.v.), Malonga 6,5 (69’ Beretta 6), Marchi 6. All.: Foscarini 6,5.