Senza categoria

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, presentata interrogazione dal M5s

I consiglieri comunali del Movimento 5 stelle Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio hanno presentato un’interrogazione urgente sulla recente concessione rilasciata alla società La Tortuga, che prevede l’ampliamento e la privatizzazione del molo di ponente del porticciolo di Ognina, a Catania, sottraendo spazi storicamente accessibili alla collettività.

«La concessione, approvata dalla Regione Sicilia, sembrerebbe senza opposizioni da parte del Comune di Catania, comporta la chiusura al pubblico di aree fondamentali del porticciolo e l’estromissione dei pescatori e dei natanti amatoriali – si legge in una nota inviata alla stampa -L’ampliamento e la privatizzazione riducono drasticamente gli spazi per i privati cittadini e i pescatori, lasciando appena cinque posti barca disponibili, del tutto insufficienti rispetto alla domanda attuale. Inoltre, restano irrisolti interrogativi sulla stabilità strutturale del progetto del molo vecchio, che verrebbe modificato con un taglio, e sulla posizione di alcuni corpi morti fuori dall’area concessa. L’eventuale sbarramento del porticciolo, tra l’altro, potrebbe anche compromettere il progetto da 15 milioni di euro per la riqualificazione del borgo marinaro di Ognina», dichiarano Bonaccorsi e Ciancio.

«Come mai il Comune non ha partecipato alla conferenza dei servizi del 31 maggio 2023? E quali azioni intende intraprendere per tutelare gli spazi pubblici? Il porticciolo di Ognina – concludono – è un luogo di grande valore storico e sociale per i catanesi. La vicenda solleva preoccupazioni non solo per la sottrazione di spazi pubblici, ma anche per il futuro di un luogo simbolo della cultura marinara catanese». Intanto domani, sabato 23 novembre, è prevista una manifestazione di protesta.

Redazione

Recent Posts

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

8 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

1 giorno ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

1 giorno ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

1 giorno ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

1 giorno ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

2 giorni ago