Il troll. Nel linguaggio delle Rete è un disturbatore. Uno di quelli che rompono gli schemi dei commenti politically correct con domande insistenti, spesso irriverenti, a volte argute. Almeno nella migliore delle ipotesi. Domani, dalle 19 alle 23, una rete di aspiranti troll educati ma poco teneri – si è data appuntamento sul web per commentare il ballottaggio delle primarie del centrosinistra che vedono il segretario del Partito democratico Pier Luigi Bersani sfidare il sindaco di Firenze, dello stesso partito, Matteo Renzi. Giornalisti, attori, comici, attivisti politici si ritroveranno collegati insieme ai cittadini che vorranno partecipare in un apposito hangout: un video-ritrovo on line sul socialnetwork Google Plus. La diretta, visibile sul portale video Youtube, sarà rilanciata da una serie di blog e testate su tutto il territorio nazionale. Tra questi anche CTzen che, con due suoi redattori-troll e due servizi, racconterà del clima da primarie in Sicilia e, soprattutto, a Catania: dalle opinioni dei cittadini allo stano caso di Belpasso.
«Plurale, spettacolare, condiviso. Oltre la tv» è il motto del format. Un talk show lontano dagli schemi televisivi, che necessita di pochi mezzi tecnici e partecipativo. Dal proprio computer con webcam e microfono si collegheranno in diretta, da Sud a Nord, i giornalisti Salvo Toscano ed Elena Di Dio da Palermo, i corrispondenti de Il Fatto Quotidiano Francesco Casula da Taranto e Nello Trocchia da Napoli, Manuele Bonaccorsi e Rocco Vazzana di Left da Roma, Federico Mascagni da Bologna, Martina Maltagliati di La7 da Genova. E ancora i colleghi del quotidiano Pubblico che ospiteranno la diretta streaming sul loro sito, così come lo staff di Giornalettismo e Fabio Chiusi, curatore del blog Il Nichilista. E altri ancora, ma non solo giornalisti. A partecipare saranno infatti anche personalità del mondo della cultura come l’attore e regista Alessandro Langiu da Taranto e i comici del Terzo segreto di satira, e del mondo del lavoro come i rappresentanti Fiom da Pomigliano.
Immancabile ovviamente la politica, ma sempre in un’ottica anti-televisiva. In sostituzioni dei classici personaggi da talk show interverranno Lorenzo Ravazzini dei Giovani Pd, Federica Pezzali del Pd Milano, uno scrutatore da un seggio delle primarie sempre nel capoluogo lombardo. Collegamenti previsti anche dai comitati elettorali di Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi. Il Troll sarà inoltre rilanciato in diretta anche dai meetup romani del MoVimento 5 stelle, i primi a utilizzare i video-ritrovi on line per veri e propri momento di approfondimento alternativo e in aperta polemica con la televisione. Una scaletta in continua evoluzione, aperta agli spunti degli spettatori, che possono in qualunque momento decidere di partecipare. Mettendoci la faccia o via Twitter, usando gli hashtag #webvstv e #renzivsbersani.
Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…
Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…
Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…
Un 57enne calabrese ma residente a Catania da diversi anni, che era ai domiciliari, è stato arrestato…
I poliziotti della questura di Catania hanno effettuato alcune perquisizioni domiciliari, nel territorio di San…
La Corte di Appello di Catania ha assolto perché il fatto non sussiste un appuntato dei carabinieri…