Dalla tragedia alla farsa il passo è breve. Soprattutto a Palermo. Dove i garanti del centrosinistra, anticipando il giudizio della magistratura sulle primarie di due domeniche fa, prendono atto che, sì, ci sono stati i brogli, ma li circoscrivono al solo quartiere Zen. Nonostante il ruolo della signora delle tessere sia riconducibile a Fabrizio Ferrandelli, annullano i voti di tutti i candidati dello Zen e dichiarano, invece, valide le elezioni degli altri seggi. Perché annullare anche i voti di Rita Borsellino, Davide Faraone e Antonella Monastra? Mistero.
La situazione è grave ma non seria, direbbe Ennio Flaiano. Insomma: chi ha dato ha dato e chi ha avuto ha avuto. I brogli ci sono stati, ma non bisogna fare di tutto il fascio lerba. Il centrosinistra di Palermo non merita un giudizio sommario ma, semmai, un sommario pregiudizio. In fondo, si è trattato solo, per dirla con SantAgostino, di una piccola mancanza di bene in un grande quartiere popolare. Cose che capitano.
Di questi problemi teologico-giudiziari si occuperà la magistratura ordinaria, di fatto superata in curva dai tre garanti. Mentre la giustizia-morale del centrosinistra panormita assolve tutto il resto. Che dire? Questo passa il governo… si diceva un tempo.
Già, il governo (regionale?). Da ragazzo ero anarchico – è sempre Ennio Flaiano che citiamo – adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi governa….
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…
Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…
Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…