Primarie: “La situazione è grave ma non seria”

Dalla tragedia alla farsa il passo è breve. Soprattutto a Palermo. Dove i ‘garanti’ del centrosinistra, anticipando il giudizio della magistratura sulle primarie di due domeniche fa, prendono atto che, sì, ci sono stati i brogli, ma li circoscrivono al solo quartiere Zen. Nonostante il ruolo della ‘signora delle tessere’ sia riconducibile a Fabrizio Ferrandelli, annullano i voti di tutti i candidati dello Zen e dichiarano, invece, valide le elezioni degli altri seggi. Perché annullare anche i voti di Rita Borsellino, Davide Faraone e Antonella Monastra? Mistero.

“La situazione è grave ma non seria”, direbbe Ennio Flaiano. Insomma: chi ha dato ha dato e chi ha avuto ha avuto. I brogli ci sono stati, ma non bisogna fare di tutto il fascio l’erba. Il centrosinistra di Palermo non merita un giudizio sommario ma, semmai, un sommario pregiudizio. In fondo, si è trattato solo, per dirla con Sant’Agostino, di una piccola “mancanza di bene” in un grande quartiere popolare. Cose che capitano.

Di questi problemi teologico-giudiziari si occuperà la magistratura ordinaria, di fatto superata in curva dai tre ‘garanti’. Mentre la giustizia-morale del centrosinistra panormita ‘assolve’ tutto il resto. Che dire? Questo passa il governo… si diceva un tempo.

Già, il governo (regionale?). “Da ragazzo ero anarchico – è sempre Ennio Flaiano che citiamo – adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi governa…”.

 

Redazione

Recent Posts

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

22 minuti ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

54 minuti ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

2 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

4 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

10 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

24 ore ago