Tra lOttocento e il Novecento Favignana era lemblema di una dinastia imprenditoriale ma, allo stesso tempo, nellisola venivano custodite le attrezzature e le barche della mattanza. Da allora cominciò il mito di una delle più fiorenti industrie di conservazione del tonno.
Il vecchio stabilimento è stato finalmente riaperto. In tanti hanno visitato il neonato polo museale, tra i più importanti del Meridione dItalia. Cosa troviamo allinterno? Sale multimediali, spazi per eventi etno-culturali e ogni cosa che ricordi lo splendido passato della tonnara. Il progetto ha preso vita dalla necessità di coinvolgere le maestranze e tutte quelle persone che hanno vissuto in questi luoghi, la cui importanza, ormai, è universalmente riconosciuta nel mondo. E lobiettivo è proprio la fruizione di questi luoghi sia da parte dei turisti che dei residenti.
Ma non tutto il lavoro è ultimato: viene, infatti, rivolto un appello, da parte dellamministrazione comunale, affinché vengano inserite tutte le risorse possibili per la totale valorizzazione del sito, nonché per investire, ancora una volta, nella mattanza. Non a caso, un imprenditore di un certo rango intende riprendere, proprio a Favignana, la mattanza dei tonni.
Il soprintendente ai beni archeologici della Sicilia, Paola Misuraca, ha confermato, per Settembre, un incontro al fine di istituire un tavolo tecnico, proprio per dotare la struttura di un futuro migliore. Vi è la necessità, inoltre, di ridistribuire il personale di custodia, al momento concentrato nei centri maggiori. Ed è proprio al futuro e alle generazioni future che bisogna guardare: Favignana, infatti, ospiterà nel 2014 il Museo della battaglia alle Egadi. Il progetto è stato già finanziato dalla Regione.
Un 49enne tedesco e un egiziano di 28 anni sono stati arrestati per rapina in…
Ricorso respinto e condanna confermata. La quinta sezione della corte di Cassazione ha respinto il…
In Italia nel 2024 sono state investite e uccise 475 persone, cioè una ogni 18…
Padre e figlio arrestati per spaccio di droga. È successo a Palermo, dove un 48enne…
I fatti scatenanti risalgono allo scorso 20 giugno, quando nel quartiere Jungi di Scicli si…
Un'autodenuncia che sembrerebbe anche una richiesta d'aiuto. A Catania un 21enne è andato nel commissariato…