Finita la prima fase delle votazioni per lelezione del Presidente della Repubblica che prevedeva due terzi dellassemblea plenaria Camera e Senato più grandi elettori delle regioni per essere eletto. La prossima votazione sarà questo pomeriggio e basta la maggioranza assoluta e cioè solamente 504 elettori.
PD e Sel hanno già deciso di votare per Prodi. Questa scelta dovrebbe assicurare al professore 490 voti, laddove anche i due gruppi misti vicini al centrosinistra (Svp-Patt e Gal) votassero per Prodi. Lelezione di Prodi è dunque possibile se altri 24 elettori lo votano. Va detto che ci sono anche 6 grandi elettori del Psi, uno dell’Api e uno del PCdI. Teoricamente potrebbero anche votare Prodi e quindi portare il fabbisogno di Prodi per essere eletto alla quarta votazione ad appena 16 elettori.
Probabilmente il centro sinistra li cercherebbe nei 4 senatori a vita (Monti, Andreotti, Ciampi e Colombo) e soprattutto tra i 70 elettori del centro (lista civica e Udc). Ma Monti si è già lanciato con il nome del Ministro Cancelleri, che piace anche al PdL.
La partita si gioca dunque sul filo di lana, già a partire da questo pomeriggio.
Non a caso il clima si surriscalda anche sulla piazza Montecitorio dove si sono presentati anche i simpatizzanti del centrodestra i quali hanno attorniato lon. Ignazio La Russa intonando linno Fratelli dItalia.
Daltro canto, laltra metà della piazza, evidentemente daltri segni politici (sinistra e M5S), insulta La Russa con grida buffone. E intona Bella Ciao.
Il clima è teso fuori e lo potrebbe essere anche dentro Montecitorio tra pochi minuti. Nel frattempo qualcuno annuncia in diretta (su Repubblica TV) la discesa in piazza di tutti i parlamentari di centro-destra. Infatti ben presto moltissimi deputati del centrodestra si presentano in piazza anziché a votare.
Iniziano a volare parole. Tra gli intervenuti, nel bel mezzo di cronisti e parlamentari: Sono cazzi miei, No sono cazzi miei.
I manifestanti di Fratelli dItalia iniziano a distribuire panini con la mortadella, messaggio di protesta nei confronti di Prodi chiamato appunto Mortadella.
Giorgia Meloni giudica la candidatura-Prodi Irresponsabile. E commenta: Si sta celebrando il congresso del PD per tramite dellelezione del Presidente della Repubblica. Almeno siamo qui in piazza come ci hanno chiesto tanti militanti in queste ore. E bello che ci sia la voglia ancora di appassionarsi e partecipare e dire la propria.
Irrompono in piazza i militanti di Casa Pound, teste rasate e barbe, intonando pesanti cori da stadio Prodi vattene, vattene affanculo e altri cori contro il Movimento 5 Stelle e la sinistra. Movimento 5 stelle inqualificabile, buuuu. E anche “Grillo, Grillo vaffanculo”.
Dal gruppo dei 5 Stelle si sente sempre Rodotà, Rodotà.
Finora nessun incidente. Cè un confronto di piazza per fortuna solo con cori e sberleffi reciproci: da un lato manifestazione Fratelli dItalia e PdL, dallaltro Casa Pound, in mezzo i Cinque Stelle e qualcuno della sinistra.
A vedere le immagini di Repubblica TV in diretta si capisce subito che la tensione è cresciuta di molto. Segno che, secondo i manifestanti, Prodi potrebbe essere realmente eletto.
Nel frattempo, arrivano i cordoni della polizia in tenuta antisommossa.
Nella foto: Piazza Montecitorio (tratta da Wikipedia)
In una palazzina a due piani di Palermo si sono spezzate le corde dell'ascensore e le persone…
Un campo da calcio in tessuto verde, una pallina grande 22 millimetri e 22 giocatori…
Una finta perquisizione antidroga, fatta da dei sei falsi militari della guardia di finanza a…
Cinque agenti del reparto mobile di Palermo sono rimasti feriti nel Centro di permanenza per…
È ricoverato in Terapia intensiva il ragazzo di 19 anni che è caduto con la…
In occasione della gara di calcio Catania-Trapani, disputata ieri 15 novembre presso lo stadio Massimino…