Premio Matano, domani la cerimonia Sono stati resi noti i nomi dei vincitori

Tutto pronto per la cerimonia di consegna dei premi dedicati a Cristiana Matano, giornalista siciliana prematuramente scomparsa. Quella di quest’anno è la seconda edizione del premio. Oggi durante il convegno “Informazione e solidarietà”, la giuria ha comunicato il vincitori. Per la sezione stampa estera ha vinto Angela Giuffrida (The world post); per la stampa italiana, i premiati sono Valerio Cataldi della Rai (video) e Claudia Brunetto de La Repubblica per la carta stampata. Giornalista emergente under 30 è Valentina Calzavara di Grazia. I riconoscimenti speciali dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia vanno a Elisabetta Reguitti (Il Fatto quotidiano), Alfonso Bugea (Giornale di Sicilia) e Marina Pupella (freelance). Premi anche agli studenti di Lampedusa che hanno partecipato al progetto informazione.

Per il presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Riccardo Arena, «Il premio dedicato a Cristiana è un tributo alla memoria, al ricordo di una collega dolcissima e brava, che ha lasciato segni indelebili del suo purtroppo breve passaggio in questa vita. I premi e i riconoscimenti ai colleghi che hanno partecipato – ha detto – sono stati assegnati ancora una volta rifacendoci ai criteri che Cristiana avrebbe preferito: il valore della testimonianza, il gusto della ricostruzione da veri professionisti, l’amore per la bellezza della sua Lampedusa, di Lampedus’amore, appunto.

La ministra della Difesa, Roberta Pinotti ha inviato un video-messaggio, una lettera è arrivata dal ministro dell’Interno, Marco Minniti. «Le vite umane – ha detto la prima – si salvano, sempre. Sappiamo di dover sconfiggere chi lucra sul dolore di queste persone e dobbiamo riportare a una normalità la situazione dell’Africa. Mi spiace molto non potere essere lì con voi a questo importante Premio giornalistico ma i miei compiti istituzionali mi portano in questi giorni negli Stati Uniti dove incontrerò il segretario alla Difesa». Puntano sul gemellaggio tra Lampedusa e Amatrice le parole del ministro Minniti: «È un gesto di alto valore simbolico – ha scritto – capace di testimoniare e promuovere l’immagine di un paese che, al cospetto di prove dure e difficili, sa reagire con la forza della dignità e con spirito di solidarietà, dando il meglio di sé”.

Redazione

Recent Posts

A Messina un 76enne è stato investito mentre attraversava la strada ed è morto

Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…

5 ore ago

Maltempo, per il 23 dicembre allerta gialla per quasi tutta la Sicilia

Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…

6 ore ago

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

9 ore ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

12 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

12 ore ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

13 ore ago