Rimpatriato algerino per apologia del terrorismo Ai poliziotti avrebbe detto: «L’Isis vi farà morire»

Comportamenti violenti, discriminazione razziale e apologia del terrorismo. È per queste accuse che il cittadino algerino Larbi Rouabhia (El Taref, 09/01/1969) è stato rimpatriato ad Algeri con un volo partito dall’aeroporto di Fiumicino. Secondo la Digos e la prefettura etnee, l’uomo – richiedente asilo politico – sarebbe stato «altamente pericoloso per l’ordine e la sicurezza pubblica» e, nel periodo in cui era ospite nello Sprar di Licodia Eubea (in provincia di Catania) avrebbe «più volte manifestato la sua avversione alle culture e ai sistemi occidentali». Secondo la nota diffusa dalla questura, l’uomo si sarebbe vantato di avere sgozzato numerosi uomini e di essere fuggito da una carcerazione in Algeria.

Dopo diversi ingressi clandestini in Italia (a Cagliari) a partire dal 2007, e altrettanti rimpatri, Rouabhia avrebbe chiesto protezione internazionale in Svizzera nel 2016. Da lì, però, lo avrebbero rimandato in Italia e, precisamente, in provincia di Catania. Prima allo Sprar di Grammichele e poi a quello di Vizzini (nella sede di Licodia Eubea). Da ottobre 2016, scrive la questura, il cittadino algerino avrebbe iniziato ad avere atteggiamenti verbalmente offensivi nei confronti di alcune donne straniere e operatrici italiane della struttura, che non avrebbero adottato comportamenti «conformi ai dettami dell’Islam». A commento di un video in cui un ragazzo curdo avrebbe strappato le pagine del Corano, Rouabhia avrebbe detto al coordinatore del centro di accoglienza licodiese: «A tutti i curdi andrebbe tagliata la gola».

Dopo avere avanzato una nuova richiesta di protezione internazionale alle falde dell’Etna, durante l’audizione di fronte alla commissione territoriale di Catania avrebbe dichiarato di avere militato nel Front islamic du salut, un partito politico islamista algerino. All’interno dello Sprar avrebbe più volte detto di essere stato anche un componente dei Fratelli musulmani (altra organizzazione politica internazionale di matrice islamista, in parecchi Paesi considerata terroristica) e di avere ucciso degli uomini. Nel corso della sua audizione avrebbe affermato di essere stato condannato, nel 2000, a tre anni di carcere per terrorismo. Tutte affermazioni che, unite a un comportamento «altalenante, borderline e connotato da atteggiamenti paranoici e impulsivi» gli sarebbero valsi il diniego della tutela internazionale.

Così dallo Sprar era stato deciso il suo trasferimento del Cie di Caltanissetta, per poi procedere con l’espulsione. Durante il viaggio avrebbe inneggiato «ad Allah e all’Isis, minacciando di compiere stragi nel nostro Paese ai danni di bambini italiani, tagliando le loro teste e facendosi esplodere – continua il lungo comunicato della questura – rivolgendo altresì la frase “L’Isis vi farà morire” ai due operatori di polizia». Altre minacce sarebbero state indirizzate, via telefono, al suo avvocato. Che aveva denunciato le minacce ricevute dall’uomo: «Sei il mio avvocato, sei complice del giudice, esiste una legge mia che appena uscirò applicherò», gli avrebbe detto Larbi Rouabhia. Toni simili li avrebbe usati nei confronti del direttore dello Sprar. Un quadro complesso che ha condotto, oggi, al suo definitivo rimpatrio ad Algeri.

Redazione

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

5 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

5 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

9 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

10 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

13 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

15 ore ago